LOGIMATIC GROUP OZZANO – DINAMICA GORIZIA 94 - 84

Parziali: 21-26; 43-46; 62-66

OZZANO: Odah 20, Margelli 2, Folli 15, Landi 5, Usman 4, Ottavi NE, Carnovali 12, Diambo 14, Chiappelli 10, Piazza 3, Giovagnoni NE, Tosini 9 – All. Grandi; Ass. Dalpozzo e Landi

GORIZIA: Peresson, Perin 16, Sertic ne, Sara ne, De Biasi ne, Fall 15, Ius 15, Colli 10, Venturini 1, Futia ne, Giacchè 20, Micalich 7 – All. Tomasi; Ass. Fornasin

Arbitri: Rossi (RO) – Caroli (UD)

Un sabato sera da ricordare per la Logimatic Group e per tutto il basket ozzanese. Davanti ad una cornice di pubblico di grande spessore, davanti a due rumorosissime e correttissime tifoserie, è andata in scena una splendida partita con una intensità di categoria superiore, fra due formazioni competitive che si sono date battaglia per 40 minuti. Alla fine, l’ha spuntata Ozzano, dopo essere sprofondata a -16 in avvio i biancorossi hanno rimontato e i 32 punti segnati nell’ultimo quarto hanno regalato alla troupe di coach Grandi un memorabile successo (94-84 il finale) che vale il primato solitario in classifica.

La cronaca. Approccio al match ai limiti della perfezione per i goriziani, che trascinati da Ius, Fall e Micalich si trovano subito 10-0 dopo 2 minuti mandando in visibilio gli oltre 50 tifosi ospiti sugli spalti. Coach Grandi ferma subito tutto con il time-out, ma l’intensità difensiva ed offensiva dei viaggianti crea diversi grattacapi alla formazione di casa. La Logimatic, infatti, accusa il colpo e continua a non sbloccarsi finendo allo scoccare del quarto minuto sul -16 (0-16). Ci pensano al 5’ Odah e Folli a togliere le castagne dal fuoco e finalmente, sul 6-21, la tripla di Tosini accende finalmente il gioco e il numeroso pubblico ozzanese. I canestri di Folli ed Odah, in aggiunta alla bomba di Piazza permettono alla Logimatic Gorup, nonostante tutto, di chiudere la prima frazione sotto di appena 5 lunghezze (21-26), un ritardo davvero minimo se si pensa a quanto successo nei minuti precedenti.

Nel secondo quarto Gorizia parte nuovamente forte e ritrova con un break di 1-6 la doppia cifra di vantaggio grazie al duo Perin-Giacchè. Un piazzato di Landi dà la sveglia ad Ozzano e anche Carnovali dopo un avvio complicato (2 falli) si sblocca. Usman e Margelli completano l’opera e al 15’ è parità a quota 34. Il periodo procede in equilibrio con Diambo e Odah che rispondono colpo su colpo a Giacchè e Colli. Sorpassi e controsorpassi fino al 43-46 ospite all’intervallo lungo.

Dopo la pausa Odah impatta a quota 48 ma Giacchè alza nuovamente la voce da 3 punti (48-51 al 22’30”). L’intensità in questo momento del match cala, le percentuali al tiro scendono ma Gorizia resta comunque davanti nel punteggio, con i canestri di Colli, Ius e ancora Giacchè. Ozzano si affida alla tripla di Landi e ai canestri e rimbalzi di Obinna Odah per rimanere entro i due possessi di ritardo. Gorizia ritrova il +7 (59-66), ma sulla sirena un tap-in di un super Chiappelli regala un importante -4 ad Ozzano all’ultimo break (62-66).

Gioacchino Chiappelli è on-fire: due assist sui due canestri di Diambo, stoppata, rimbalzo e canestro del soprasso ozzanese (68-66). Folli completa l’opera: 12-0 il parziale aperto e +5 Ozzano a 8’ dalla fine (71-66). Gorizia si sblocca con Ius, ma Folli risponde da 3 punti (74-68). Ozzano continua a litigare ai liberi (appena 7/20 a fine serata, per un misero 35%), Perin e Giacchè dai 6,75 ne approfittano e impattano la partita sul 74-74 a 6 giri di lancette. Il match ora, spinti dalle tifoserie, è qualcosa di spettacolare: tripla di Carnovali (77-74), risposta sempre dall’arco di Micalich (77-77), piazzato e +2 Ozzano con Folli, nuovo pareggio firmato Ius e nuovo solo rete di Tosini (81-79). Ancora Tosini per il +4 Logimatic e time out Gorizia a 3’30” da giocare. Le emozioni non finiscono, Perin scocca la bomba del -1 (83-82), a 1’40” dalla fine Carnovali fa impazzire i 400 spettatori ozzanesi con una tripla che vale il nuovo +4 (86-82). Giacchè non demorde e a 90” dalla fine timbra il -2 (86-84). Dall’altra parte una magia di Piazza manda Diambo a schiacciare per il nuovo +4. Chiappelli intercetta un pallone di Perin e si prende il fallo, fa 1 su 2 ai liberi per il +5 quando il match entra nell’ultimo decisivo minuto. Giacchè questa volta fallisce la tripla, il rimbalzo di Odah (20 punti e 17 rimbalzi) e una nuova schiacciata di Diambo pone fine alle speranze goriziane e fa esplodere il Pala Arti grafiche Reggiani. Sulla sirena Tosini segna addirittura il +10, 94-84 il finale.

La Logimatic Group vince un match come detto di categoria superiore e vola in vetta al campionato con 20 punti, due in più di Gorizia che il prossimo turno effettuerà il turno di riposo. Il match si conclude fra lo scambio di complimenti delle due società e delle due tifoserie, fra gli applausi di tutto il pubblico presente, che ha assistito ad una serata davvero memorabile.

Oggi su Rete8 qsvs (canale 81 del dtt) "Basket Land", alle ore 22
Dole Rimini - Flats Service Fortitudo Bologna, halftime