nba camp
nba camp

15 marzo, Bologna –

La Virtus EmilBanca conclude la sua Adidas NextGen EuroLeague 2026 con un positivo quinto posto, grazie alla vittoria contro Bayern Monaco per 62-70. Un percorso di crescita importante la tappa bolognese per la formazione bianconera dato che solo due anni fa, nella tappa di Dubai, il percorso era stato segnato da 4 sconfitte su 4. Il bilancio di quest’anno invece recita un positivo 50% di vittorie, con due sconfitte al fotofinish contro due squadre di assoluto valore come Baskonia e NextGen Bologna destinate nel pomeriggio a giocarsi rispettivamente primo e terzo posto in queste qualifiers.

Queste le parole di coach Mattia Largo sulla tre giorni del PalaDozza: “Siamo contenti: i ragazzi hanno fatto 4 partite di altissimo livello, portando avanti quello che è stato lo spirito della NextGen italiana con la differenza che sono emersi i ragazzi del 2008 e del 2009 che sono abituati ad essere meno protagonisti per via dei 2007. Sono stati bravissimi a tirare fuori tutto il potenziale in cui ho sempre creduto e investito. Quindi – come l’altra volta – faccio un enorme grazie e dico un grande bravi ai ragazzi perché ancora una volta hanno interpretato lo Spirito Virtus che deve essere uno spirito di sacrificio e di passione, mettendo in campo anche la pallacanestro giusta per un settore giovanile.

L’altra cosa che secondo me è importante da dire è che usciamo da questa NextGen rammaricanti anche di essere andati veramente vicino a battere due squadre che si stanno giocando il primo e il terzo posto. Quindi – a posteriori – dico che di poco potevamo giocarci la finale e che non avremmo rubato niente ma che, anzi, per tante cose avremmo meritato. Questo ci deve dare la forza per andare avanti con ancora più spirito e voglia di migliorarsi con tanta umiltà che non deve mancare mai.

Infine, voglio spendere un ringraziamento per Simone Ventura e Thomas Acunzo che sono stati con noi per questo importante impegno europeo: due ragazzi di valore, che militano nella Pallacanestro Cantù, una società che come la nostra condivide la scelta sulla formazione di giovani giocatori italiani.”

Cento, dichiarazioni del General Manager Renato Nicolai
Halftime: Virtus Olidata Bologna - EA7 Emporio Armani Milano 54-45