VIRTUS PALLACANESTRO BOLOGNA

Punter - voto 5 - Non una buona prestazione, con poche responsabilità prese e anche qualche palla persa di troppo. Dopo i cinque punti iniziali non segna più.
Martin - voto 7,5 - Solita energia, solito carattere che cambia le partite, poi anche 14 punti nell’unico momento di difficoltà della squadra bianconera. Il vero coniglio dal cilindro per Sacripanti.
Moreira - voto 7 - Buona presenza fisica, in area e a rimbalzo: 13 punti con 6 rimbalzi, dando l’impressione di poter dare qualcosa in più alla squadra anche con buoni movimenti in attacco.
Pajola - voto SV - Pochi minuti in campo, un assist per Kravic e niente più.
Taylor - voto 8 - 21 punti, 6 assist e 3/4 da tre per una serata da protagonista. Praticamente perfetto nella gestione e nelle scelte offensive.
Baldi Rossi - voto 6 - Pochi minuti in campo e una tripla pesante a fine terzo quarto.
Kravic - voto 6 - Fa vedere poco ma si limita a quello che sa fare meglio: presenza in area e a rimbalzo.
Aradori - voto 5 - Un tiro libero segnato e tre tiri complessivi tentati dal campo, stasera è marcato benissimo e praticamente non si vede.
Mbaye - voto 6,5 - Primo tempo da assoluto protagonista, 15 punti nel solo primo quarto. Poi scompare, senza più entrare nelle geometri offensive perchè i protagonisti sono altri ma rimane la buona prova iniziale, che è quella che permette alla Virtus di andare subito avanti.
Cournooh - voto 6,5 - Sempre prezioso, in attacco e in difesa nonostante i soli 12 minuti di utilizzo, poi si scaviglia ed esce dai giochi.

Le parole di Stefano Sacripanti - Io sono contento per due motivi. Il primo chiaramente è che abbiamo vinto, e perché già prima della partita eravamo qualificati per le Final Eight, ma come ho detto ai ragazzi ci volevamo andare per i nostri meriti e non per aiuti degli altri. Abbiamo raggiunto un bellissimo obiettivo nonostante il periodo di grande difficoltà e tanti infortuni. Secondo motivo, sono contento perché abbiamo dominato una partita, anche se non abbiamo avuto la forza di non subire il ritorno di Varese. Però l’avevamo preparata bene, abbiamo cambiato le difese e avuto una buona circolazione in attacco, abbiamo sfidato la loro difesa aggressiva. Qualche errore ma ci poteva stare nei 40’. Purtroppo non riusciamo a goderci la vittoria a fondo perché anche oggi abbiamo avuto un infortunio discretamente pesante a David Cournooh. Mi dispiace molto, sembra che non ne veniamo fuori da questa serie di infortuni. Speriamo che si riprenda velocemente. Caviglia, ha sentito un bel dolore, ora è bella gonfia, vedremo il responso medico tra 2-3 giorni.
Moreira? E’ un buon giocatore sui pn’r difensivi, chiude bene l’area e ha un buon tocco. Oggi a un certo punto si è un po’ distratto, non sapendo bene le spaziature, ma è stato coinvolto, pur sapendo non più di 4-5 giochi d’attacco, non di più. Un buon inizio.
Ultima cosa: sono veramente molto molto contento per il club che ci teneva tantissimo ad entrare alle Final Eight. Fino a tre giornate fa sembravamo spacciati. E un pensiero ai nostri tifosi, che ci seguono ovunque e a cui è stata vietata la trasferta per questioni vecchie, che io non so e non voglio sapere. Sono venuti a salutarci alla partenza del pullman, ci tenevano tantissimo e siamo contenti per loro.


L'audio, reso disponibile da Virtus Pallacanestro e pubblicato da Sportpress.

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI