Amar Alibegovic è stato intervistato dal sito ufficiale di Eurocup.

"Penso che durante tutta la partita con Monaco siamo stati in grado di fare quello che ci ha detto il nostro allenatore. E la nostra cosa principale è stata cambiare la nostra energia di squadra, uscire e condividere la palla, perché questo è il tipo di squadra che siamo. E penso che dall'inizio alla fine siamo stati in grado di mantenere quella stessa mentalità e quella coerenza; forse verso la fine della partita, quando puoi stancarti e iniziare a prendere delle decisioni sbagliate, siamo stati invece in grado di andare avanti con il nostro obiettivo e con il piano partita. Quindi penso che mantenere la testa nella partita e rimanere concentrati sul piano partita sia stata la chiave della vittoria ".

Cosa ti ha permesso di adattarti così bene alla tua prima stagione in EuroCup? "Ho iniziato dalla seconda divisione italiana, e ho faticato perché era il mio primo anno qui. E poi sono arrivato fino alla serie A lo scorso anno. E poi ancora una volta, ho fatto un altro passo, l'EuroCup, la mia prima coppa europea in assoluto. Forse dopo la prima partita ho dovuto adattarmi un po', ma alla fine è sempre il basket, quindi devi solo attenerti a ciò che sai. E penso che una delle mie cose migliori sia portare energia ogni volta che entro. Giocando senza fan, penso che l'energia sia una parte davvero, davvero grande di tutte queste partite. Quindi, entro e do il 100%, ma so che questo è solo l'inizio. E poi sto cercando di imparare da Teo [Milos Teodosic] e da tutti questi ragazzi che hanno già esperienza europea. E si spera che da qui possa solo crescere."

La Virtus è partita 4-0. Quanto è stato importante mostrare la forza di questa squadra fin dall'inizio? "Era importante perché volevamo uscire forti e giocare come una squadra. Quindi era molto importante per noi essere in grado di portare a casa le partite che erano difficili. Soprattutto Monaco e Loko erano partite davvero equilibrate e è stato davvero bello poter vincere alla fine. Ogni partita che giochiamo, giochiamo per vincere, quindi mettiamo il 100% in ogni partita che giochiamo ".

Fai parte di una illustre famiglia di basket. Come ci si sente a far parte di una famiglia per la quale il basket significa così tanto? "È stato fantastico. Forse quando ero piccolo, se avevo bisogno di una motivazione in più, avevo qualcuno a cui parlaee, avere mio padre sempre vicino a me e lui praticamente nel mio stesso ruolo, mi ha davvero aiutato a molto. Mi ha insegnato molte cose, e sicuramente non sarei qui senza il suo insegnamento. Avevo anche mio fratello maggiore a cui guardare. E poi quando ha iniziato a giocare da professionista, guardavo sempre le sue partite e mi motivava ancora di più ad allenarmi e lavorare di più. Poi quando sono andato all'estero, mi sono riavvicinato a mio cugino Luka e abbiamo lavorato insieme. Sono molto felice per il successo che ha. Penso che per lui, davvero, il cielo sia il limite perché lavora davvero duro come nessun altro. Per mio fratello minore cerco di dare il buon esempio, proprio come hanno fatto mio padre e mio fratello con me. E, dopo aver firmato il suo primo vero contratto professionale quest'anno, spero che continuerà a salire e lo vedremo presto a questo livello! "

Tuo padre era anche un allenatore. Ti parla molto di basket e di come migliorare? "Cerca sempre di farmi da mentore e, naturalmente, non mi mette pressione. Lo mantiene sempre reale: se non ho giocato bene, mi dice. Ma se l'ho fatto, lo dice anche a me. È sempre in grado di guardare la situazione come se fosse una terza parte. Mi ha aiutato ad adattarmi molto bene in questo periodo. Questa è la prima volta che ho giocato due volte a settimana da quando ho iniziato a giocare a basket professionistico. Dopo una brutta partita, devi riprenderti subito perché giochi tre giorni dopo. Quindi, tutte queste piccole cose erano uniche per me, e lui ha sicuramente avuto una grande mano nell'aiutarmi ad adattarmi a questa nuova situazione ".

Hai giocato alla St. John's University, allenato dal leggendario tiratore Chris Mullin. Com'è stata quell'esperienza? L'intera esperienza a New York è stata fantastica da quando sono arrivato lì, da quando ho visitato per la prima volta e mi hanno mostrato il Madison Square Garden. Ero davvero entusiasta di andare laggiù. E quando sono arrivato lì, con il mio primo allenatore, Steve Lavin, che mi ha effettivamente reclutato, le cose stanno andando bene. Siamo andati al torneo NCAA e in realtà ci sono un sacco di giocatori di quella squadra che stanno giocando qui all'estero. Ma dopo l'arrivo di Coach Mullin, le cose andavano così bene. L'allenatore è stato fantastico, mi ha allenato e mi ha mostrato alcune cose individuali che forse non sapevo perché ero ancora più giovane. E c'era anche il coach Mitch Richmond. Quel duo è stato incredibile solo per imparare e provare a prendere tutto ciò che potevo ottenere in quel breve lasso di tempo. Quei tre anni sono stati sicuramente un po' difficili per me, perché forse non ho avuto tanto tempo per giocare, ma è stata una grande esperienza e ho imparato molto da essa. Mi ha insegnato ad essere molto più affamato e venendo in Italia, ho mantenuto quella fame e sono rimasto umile. Penso che sia per questo che ho fatto dei passi avanti. New York è, ovviamente, una città meravigliosa, e l'esperienza di vita è stata irreale dall'inizio alla fine, e mi sento molto fortunato di essere stato in grado di andarci".

Tornando al presente e all'EuroCup, cosa ti piace di più di questa competizione? "La cosa che mi piace di più è che è molto fisica, molto intenso e penso di potermi adattare molto bene come giocatore al livello di fisicità e intensità. Più è fisica e intensa, più mi carico. E poi da lì, penso di poter solo continuare a fare meglio. La cosa più difficile forse è stata che il livello di talento continua a salire. E anche io che sono al mio primo anno lì, a volte forse faccio fatica. Ma sono qui e ho voglia di lavorare. Quindi andrà sicuramente meglio. Continuerò ad imparare dai miei errori e, si spera, non farò più gli stessi".

Com'è essere allenato da Sasha Djordjevic e lavorare con Milos Teodosic e Stefan Markovic, tre dei migliori playmaker europei di sempre? "È incredibile perché abbiamo avuto un momento difficile all'inizio della stagione nelle nostre partite [del campionato italiano], e avere persone di quel calibro che guidano questa squadra ci ha sicuramente aiutato. Ogni volta che c'è un momento buio, il primo un passo avanti è, ovviamente, Sasha come allenatore. Ma devo dire che Teo è il nostro più grande leader in campo, un leader in tutto dall'inizio alla fine. È sicuramente qualcuno a cui guardo ed è un fantastico talento, sia come persona che come giocatore. Ho molto da imparare e sono molto fortunato ad avere tutte queste persone intorno a me da cui posso imparare. Quindi sono come una spugna e sto solo cercando di prendere in tutto quello che posso ottenere da tutti i miei compagni di squadra ".

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92