Foto Fortitudo Pallacanestro 103
Foto Fortitudo Pallacanestro 103

E allora via. Via con il campionato, con la prima palla a due che è poi quella che, per chi ama la palla che rimbalza, è come il primo soffio di vita, la rinascita. Via con le 38 giornate che decideranno chi andrà su direttamente e chi tramite playoff, e con questa maratona dove la competizione è alta e, come racconta la Fortitudo dello scorso anno, una distrazione autunnale viene poi pagata in tarda primavera. Quindi, testa alta fin da subito.

Si è già detto molto, della Fortitudo 2025-26. Che non ha talento, che si è accorta di dover subito cambiare delle cose o comunque che ha fatto una preparazione con qualche buco (il recupero di Fantinelli dopo l'operazione, lo stop di Anumba che, comunque, avrà ancora bisogno di qualche giorno per il recupero, ergo per domani più no che sì) e poi con la ristrutturazione dovuta al crac di Benvenuti. E la conseguente modifica in corso d'opera, andando ad abbassare il centimetraggio e a ricostruire un po' tante cose. La prima uscita ufficiale non è stata delle migliori, dopo un precampionato dove si era fin troppo presto festeggiato un attacco che pareva spumeggiante. Prima privo di talento, poi esplosivo, poi di nuovo incartato: d'altra parte, ormai si vive di giudizi prematuri a prescindere. Almeno, da domenica si gioca per davvero, e lì si vedrà di che pasta sia davvero fatta questa Effe. E si capirà se la struttura senza lungo straniero potrà funzionare, al di là del rendimento di Moore. Che, per forza di cose, dovrà fare tanto tanto tanto per non rischiare.

Roseto, quindi. Un tempo c'era un gemellaggio, un anno e mezzo fa pare si sia rotto, e vabbè. Qualche anno di serie B dopo la rifondazione della società qualch anno fa, e via di promozione in A2 lo scorso anno. Il crac di Durante ha portato gli abruzzesi a portare in loco il play Sabatino, mentre gli americani sono Justin Robinson (omonimo dell'ex Trapani) in regia e il lungo Cannon, già esperto d'Italia, in area. Un po' gli ex: Aristide Landi, Nazzareno Italiano, e Daniele Cinciarini. Così come in panca, dove si ritroverà Alex Finelli.

Si gioca domenica, ore 19,30,  diretta LNP Pass, Radio San Luchino e videocronaca su Canale 88.

La presentazione di Abramo Canka: darò tutto per la Virtus
Finelli, "Contro la Fortitudo sarà una prima giornata dal sapore speciale"