La BSL San Lazzaro è costretta a rinviare ancora l’appuntamento con il primo successo stagionale perché nel sesto turno del girone di andata di Serie C Gold viene sconfitta dalla LG Competition Castelnovo Monti che sbanca il PalaRodriguez 77-70. A trascinare al successo la formazione ospite – che ha dominato sotto le plance chiudendo con un 33-19 finale nel computo dei rimbalzi - è stato l’asse compost da Matej Franko, autore di 22 punti, e da Federico Mallon che ha portato a casa una preziosa doppia doppia (14 punti e 10 rimbalzi). LG ha provato subito a prendere in mano la situazione recuperando diversi rimbalzi d’attacco e colpendo con i canestri di uno scatenato Magnani che ha fatto subito toccare ai suoi la doppia cifra di vantaggio (20-10) grazie anche ad un antisportivo fischiato a Pederzini. Riguzzi (12 punti) e Governatori hanno provato ad alleggerire il passivo ma anche nel secondo quarto, nonostante i tentativi di zona di coach Bettazzi, la situazione non è cambiata perché Castelnuovo, trascinata da Levinskis e da Franko, ha tenuto in mano il pallino del gioco conservando un buon margine di vantaggio fino all’intervallo lungo (45-39). In uscita dagli spogliatoi però, insistendo sulla difesa a zona, la BSL è riuscita a cambiare marcia e, spinta dalle triple di Fabbri e dai canestri interni di Cempini, è partita con un 7-0 che le ha permesso di mettere la testa avanti (49-48). Il vantaggio biancoverde si è però rivelato estemporaneo perché la fisicità di Mallon si è rivelata a lungo andare un rebus indecifrabile per la difesa della BSL che quando è di nuovo finita sotto nel punteggio, nonostante l’infortunio che ha costretto Prosek a lasciare anzitempo il campo, non è più riuscita ad impensierire gli avversari che nel finale ha tenuto salda la barra del timone facendosi aiutare da Franko e ha respinto tutti i generosi tentativi di rimonta della BSL.

BSL: Lolli 2, Riguzzi 10, Degli Esposti Castori 3, Fabbri 17, Governatori 3, Pederzini 13, Cempini 11, Bertuzzi , Degregori 9, Paratore 2, All.re Bettazzi, Ass.ti Gori, Amabile .
L.G. Competiton Castelnuovo: Franko 22, Forlai, Magnani 10, Varotta 5, Levinskis 12, Guarino 5, Ferri, Mallon 14, Prosek 4, Lentini n.e., Parma Benfenati 5, Mabilli, All.re:Diacci, Ass.ti: Testi e Caprari.

Parziali: 18-27, 39-45, 54-62, 70-77

Arbritri: Gusmeroli e Saletti.
Uscito per 5 falli: Lolli (BSL)

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91