Ritorna il derby della Via Emilia. Sabato sera alle 21 il PalaRuggi di Imola sarà teatro di un nuovo capitolo di quella che è forse la partita più sentita e più partecipata di tutte quelle in programma nel campionato di C Gold. La Virtus Imola attende i New Flying Balls Ozzano, un big match che in passato ha regalato incontri belli, intensi ed emozionanti, con cornici di pubblico degni di palcoscenici superiori.

E allora via al terzo atto stagionale fra Virtus e La.Co., con i gialloneri che si sono imposti all’andata espugnando di 5 lunghezze il PalaGira, con i biancorossi che si sono vendicati poco prima di Natale vincendo la semifinale del Trofeo Ferrari proprio ai danni degli imolesi (+12 nell’occasione), con Ozzano che è da poche giornate diventata la miglior difesa del campionato (escludendo Bertinoro) che affronterà quello che invece è il miglior attacco, formato da vari Casadei-Boero-Ranocchi-Nucci e compagnia.

A 48 ore dalla palla a due, coach Federico Grandi ci illustra brevemente qual è la principale caratteristica della corazzata romagnola: “Imola è squadra solida, esperta e con carattere come testimoniano le ultime partite vinte in volata. Hanno tanta fisicità sotto canestro ed esterni molto pericolosi nel tiro da 3 punti (primi in campionato col 40%).”

L’infermeria delle Palle Volanti è in fermento in questi giorni. Come sta effettivamente la tua squadra? “Abbiamo alcuni giocatori acciaccati ma lo staff medico sta facendo gli straordinari per provare a mettere tutti in campo sabato, perché sono quelle partite in cui tutti vogliono provare a dare il loro contributo anche se fisicamente non sono al 100%” .

Quale sarà la chiave della partita secondo coach Grandi? “La chiave della partita sarà la nostra applicazione difensiva: dobbiamo aggredirli a tutto campo e mettere tanta pressione sui loro tiratori”.

Questo per quanto riguarda la difesa, e in attacco? “In attacco giocare a ritmi alti... i nostri ritmi!”

Nel match d’andata Imola riuscì ad imporsi ad Ozzano. “All’andata furono più bravi di noi vincendo meritatamente; in questi mesi abbiamo lavorato duramente in palestra e abbiamo dimostrato sul campo di essere anche noi una squadra vera e di grande carattere.”

L’unica certezza di questo Derby? “Sarà un match sicuramente appassionante e si giocherà in una cornice di pubblico che si preannuncia fantastica, da categoria superiore.”

Imola vs Ozzano scatterà come detto alle ore 21 di sabato. L’incontro sarà diretto dalla coppia in grigio formata dai signori Meloni e Zambelli.

MARCO BELINELLI RESTA AD ATLANTA
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91