Dopo 24 giornate di Eurolega la Virtus è al 12° posto con 11 vittorie e 13 sconfitte. L'ottavo posto - che vale la qualificazione playoff - dista due vittorie. Al momento il quartetto Partizan-Baskonia-Valencia-Zalgiris ha il record di 13 vittorie e 11 sconfitte e occupa le posizioni dalla sesta alla nona. Sono in corsa nche il Maccabi (12-12), l'Efes campione in carica (11-12, una partita in meno) e la Stella Rossa (11-13), mentre Bayern, Milano, Panathinaikos, ASVEL e Alba Berlino sembrano già ampiamente fuori dai giochi.

L'Eurolega ora si ferma per una settimana, per le coppe nazionali, e riprenderà durante la finestra per le Nazionali. Queste le partite che attendono la Segafredo da qui a fine regular season, quattro in casa e sei in trasferta.

24 febbraio. Baskonia in casa
3 marzo. Fenerbache in trasferta
7 marzo Partizan in casa
9 marzo Alba Berlino in trasferta
16 marzo Monaco in trasferta
24 marzo Real Madrid in casa
28 marzo Maccabi in trasferta
30 marzo Efes in trasferta
6 aprile Valencia in trasferta
13 aprile Milano in casa

Per arrivare sopra il 50% (record 18-16) la Segafredo dovrebbe vincere sette partite su dieci. Per il 50% (17-17) ne basterebbero sei, ma non è detto che siano sufficienti per la qualificazione, visto l'enorme numero di squadre coivolte.
Di certo bisognerà vincere tutti gli scontri diretti, a partire da quello con Baskonia del 24 febbraio. E potrebbero contare anche scontri dirette e differenze canestri. Al momento la Virtus ha un pesante 0-2 con lo Zalgiris e un positivo 1-1 con scontro diretto a favore con la Stella Rossa.
I margini d'errore comunque sono davvero piccoli, e non si tratta di un'impresa facile.

(Foto Virtus Pallacanestro)

Oggi "Black And White" alle 19 su Nettuno Bologna Uno
SAKOTA, "CONTRO LA VIRTUS POSSIAMO FARE UNA PROVA IMPORTANTE"