ANDREA COSTA IMOLA – ORASì RAVENNA 82-66

 IMOLA: Drocker 9, Fazzi 9, Sorrentino 0, Aukstikalnis 22, Ranuzzi 11, Corcelli 23, Marangoni 7, Bresolin 0, Martini 2, Ronchini 0, Crespi 8 Coach Emanuele Di Paolantonio 

RAVENNA: Restelli 3 , Nikolic 3, Ferrari 5, Paolin 10, Onojaife 14, Bedetti 13, Guardigli 2, Lorenzo 0, Dron 14, De Gregori 2, Laghi 0 Coach Massimo Bernardi

 Parte subito un buon Marangoni che la piazza da due, Ravenna recupera e dalla lunetta si porta avanti di due, con un perfetto Bedetti (2-4). 
Fazzi prova ad accorciare sul meno quattro, ma Ravenna continua la corsa per un punteggio di 4-8 al 5:24 del primo quarto. 
Aukstikalnis dalla lunetta ne piazza due su due, accorciando le distante (6-8). 
Di Paolantonio fa entrare Sorrentino e Corcelli, mentre Paolini si prepara ai liberi, portando Ravenna a 9. 
Aukstikalnis ancora perfetto dalla lunetta, porta i biancorossi a -1 (8-9). 
Nikolic ne mette uno su due dalla lunetta e dall’altra parte Aukstikalnis guadagna un ulteriore fallo, portando la squadra a pari punteggio, 10-10 a 2:50 dalla fine. 
Ancora, però, botta e risposta di tiri liberi: questa volta è Bedetti a piazzarne uno su uno, dopo una gran tripla dell’OraSì Ravenna (10-13). 
Crespi rincorre portando Imola a -1 ed è ancora lui che a 1:28, la piazza da due e guadagna un fallo ma sbaglia il tiro libero (14-13). 
Orasì Ravenna riporta il risultato sul pareggio con Bedetti dalla lunetta che ne mette uno su due (14-14). 
A quattro secondi dalla fine, Corcelli guadagna fallo portando Imola in vantaggio. Il primo quarto finisce 16-14. 

Ravenna, alla ripresa, subito si porta sul pareggio ma c’è Fazzi a rispondere (18-16). 
Dopo un grandissimo recupero sempre del n°5 biancorosso, quest’ultimo serve un’ottima palla per Corcelli che porta Imola a +4. 
Orasì Ravenna non si sblocca e chiama time out al 7:18. Il gioco riparte e Ravenna riesce a portarsi sul pareggio per un punteggio di 20-20. 
De Gregori commette fallo, permettendo a Corcelli di riportare i biancorossi nuovamente in vantaggio di +2. 
Orasì Ravenna, però, piazza una gran tripla, costringendo Di Paolantonio a chiamare il time-out a 5:15 dalla fine del quarto, sul 22-23. 
Capitan Corcelli e Fazzi danno animo alla squadra, riportando avanti i biancorossi di tre. 
Bernardi chiama time-out sul 3:34. Ranuzzi continua la rincorsa e porta Imola a 28 ma Ravenna risponde con una tripla (28-26). 
Corcelli guadagna fallo e ne mette uno su due, si fa poi perdonare con un recupero strepitoso ed una tripla sensazionale (32-28). 
 Sorrentino, però, commette fallo e Onojaife porta Ravenna a -3 ma è sempre un gran Capitan Corcelli a rispondere e a guadagnare un altro fallo.

 A 50 secondi dalla fine, il risultato canta 36-31. 
Aukstikalnis sbaglia da tre ma guadagna tre liberi: ne mette 2 su tre, portando Imola a +7. 

Dron apre il terzo quarto con una cinquina, però sono i due falli di Crespi a bloccare il cammino dell’Andrea Costa che dall’arco non riesce a far gol. Si accende l’atmosfera quando Nikolic scalcia qualcuno nella panchina dei biancorossi e viene giustamente espulso. Tuttavia, con Onojaife, Ravenna sembra pronta al sorpasso. Bedetti guadagna fallo e porta Ravenna a -2. Il quarto finisce in parità per un punteggio di 56-56.

Ricomincia l’ultimo quarto e le due squadre continuano con un botta e risposta che tiene il punteggio sulla parità. Marangoni da 3 porta i biancorossi avanti (61-58) e Capitan Corcelli, come il compagno di squadra, replica: Andrea Costa a +6. 
Orasì Ravenna chiama il time-out. 
Aukstikalnis la piazza da due (66-58) ed è ancora un immenso Corcelli, poi, ad allungare a +10: i biancorossi sembrano aver acquisito coraggio e volano. 
Dopo una tripla di Ranuzzi, tornato più in forma che mai e un Aukstikalnis perfetto ai liberi, Ravenna chiama time-out su un +14 dei biancorossi grazie ad una grande azione di Marangoni (75-61). 
Corre Imola, con Crespi che allunga ancora ad 1:15 dalla fine piazzando il risultato su 77-61. 
Il 33 biancorosso guadagna un fallo ma sbaglia entrambi i liberi, tuttavia Aukstikalnis a 25 secondi dalla fine piazza una grandissima tripla (80-61). 
Corcelli dalla lunetta ne mette due su due e si porta ad 82 punti contro i 63 del Ravenna. 
Il Derby è biancorosso: l’Andrea Costa porta la seconda vittoria consecutiva a casa.

 

Oggi "Euromario", il martedì alle 18 su Radio Basket Italia
Provvedimenti disciplinari: ammonizione per la Virtus