nba camp
nba camp
(foto Virtus Bologna)
(foto Virtus Bologna)

MACCABI RAPYD TEL AVIV – VIRTUS BOLOGNA 85-89 (14-16, 36-40; 62-69)

L’Eurolega della Virtus finisce con un sorriso. A Belgrado, i bianconeri hanno battuto il Maccabi 85-89. La partita non contava nulla, e a tratti è stata affrontata in maniera “amichevole” dalle squadra, soprattutto dagli israeliani, che hanno perso X palloni. Le Vu Nere però l’hanno interpretata al meglio, giocando di squadra nonostante le assenze. Ed essersi riscoperti capaci di vincere, per la seconda volta in fila, potrà essere di molto aiuto per il futuro della stagione. Ottimi segnali da Edwards, Alston, Diarra e Niang, che ha segnato un 2/2 da tre (più una col piede sulla linea) inusuale ma molto prezioso. Bene così, poco altro da dire.  

Cronaca: il primo quarto scivola via abbastanza veloce, e tra errori e palle perse sparse si chiude sul 14-16 per la Virtus, che nel secondo quarto prova ad allungare, trascinata da Alston e Diarra. Il Maccabi ha enormi problemi difensivi, Diouf ne approfitta e porta i suoi al vantaggio in doppia cifra. Anche +12 (28-40), poi parziale casalingo per chiudere il tempo e 36-40.

Dopo la pausa si scatenano Walker ed Edwards, in un duello a suon di canestri. Le difese continuano a essere allegre, e la Virtus prende ancora un vantaggio: al 30’ il punteggio è 62-69. Ultimo quarto: si segna meno, anche perché le difese per la prima volta salgono di colpi. Il Maccabi prova un paio di volte a rientrare, ma la Virtus resta sempre avanti, e negli ultimi minuti scava il solco decisivo con Diarra, in attacco e in difesa. La parola fine la mette Niang, con un’altra tripla. O quasi, perché nel finale ci si complica un po’ troppo la vita, Diarra e Alston soprattutto. Lo stesso Alston comunque mette i liberi della staffa, e finisce 85-89.

MACCABI RAPYD TEL AVIV – VIRTUS BOLOGNA 85-89 (14-16, 36-40; 62-69)

TEL AVIV: Hoard 6; Santos 6; Walker 17; Sorkin 10; Brissett 11; Rayman 3; Dibartolomeo 5; Gold NE; Dowtin 5; Hankins 8; Blatt 7. All. Kattash

BOLOGNA: Baiocchi 0; Edwards 19; Niang 14; Smailagic 5; Alston 16; Hackett 3; Ferrari 7; Diarra 13; Jallow 2; Diouf 6; Akele 0. All. Ivanovic

Il gruppo Segafredo è in vendita. La valutazione sarebbe di circa un miliardo
Halftime: Maccabi Rapyd Tel Aviv - Virtus Bologna 36-40