VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Tessitori voto NG - Due minuti a un livello che al momento non gli compete.
Belinelli voto 5.5 - Parte in quintetto, e alla fine gioca 18’, compreso tutto il finale. Errori al tiro, ma bravo a prendersi liberi nell’ultimo quarto. Sbaglia però una penetrazione pesante nel finale. In ogni caso ci vorrà tempo, sia per averlo nella miglior condizione, sia perché entri del tutto nei giochi di squadra.
Alibegovic voto 4.5 - Quattro minuti disastrosi, con falli ed enormi problemi difensivi. Anche per lui, non è ancora il suo livello.
Markovic voto 7 - Dopo un primo tempo difficile sale nettamente di colpi nella ripresa. Triple, rimbalzi e difesa. Il suo lo fa.
Ricci voto 6 - Nel primo tempo ha enormi problemi su LeDay. Poi cresce, anche e soprattutto dietro.
Adams voto 5.5 - Buon inizio offensivo, poi si limita a difendere con alterni risultati – anche perché Punter non è un cliente semplice - tirando poco.
Hunter voto 7 - Praticamente l’ultimo a segnare nell’ultimo quarto, fa qualche errore pesante ma alla fine è il migliore dei lunghi bianconeri.
Weems voto 5 - Il grande assente di questa partita. Sbaglia tantissimo in attacco (1/7 al tiro), e parecchi sono tiri aperti che sarebbero serviti come il pane.
Teodosic voto 6.5 - Esordio eccezionale, con 12 punti nel primo tempo, con nervosismo finale condito da tecnico. Nella ripresa serve i compagni, ma non fa più canestro. E i suoi punti sarebbero serviti come il pane. Oggi anche un’applicazione difensiva superiore alla media.
Gamble voto 6.5 - Partenza super, poi dopo alcuni errori banali è decisamente utile anche nel terzo quarto. Nell’ultima frazione gli viene preferito Hunter, anche se forse avrebbe meritato qualche minuto, perché Hines era andato in grossa difficoltà contro di lui.
Abass voto 6 - Una tripla e tanta difesa.

Sale Djordjevic - Una grande partita, due grandi difese che hanno giocato anche a scacchi. Alla fine ci è mancata un po’ di lucidità, soprattutto nel finale di secondo quarto. Ci siamo fatti prendere dalla frenesia negli ultimi 4 minuti di partita, non riuscendo a costruire delle buone cose in attacco. Ottima difesa, contro una delle squadra che muove il pallone nella maniera migliore in Europa. Talentuosi, giocano a memoria, leggono le giocate avversarie. Avremmo avuto bisogno della serata in cui qualche tiro dall’angolo entrasse, non è andata così. Abbiamo lasciato il cuore sul campo, purtroppo ci è mancata qualche giocata precisa.

Ettore Messina - E’ stata una partita molto dura, in questo è sembrata una gara di livello EuroLeague e per noi non era facile giocarla dopo una lunga serie di impegni in trasferta e la gara con Baskonia di questa settimana. La squadra ha mostrato lo spirito giusto, superando i due momenti più duri, quelli in cui siamo andati sotto, e l’ha fatto grazie ad una difesa che è stata di altissimo livello per tutta la partita, ma soprattutto nell’ultimo quarto. E’ una vittoria che non cambia nulla dal nostro punto di vista, probabilmente avrebbe avuto un significato maggiore per la Virtus, ma rinnova la fiducia in quello che stiamo facendo e in vista della partita di mercoledì contro il CSKA Mosca.
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92