Venerdì 11 luglio in Sala Rossa il sindaco Matteo Lepore consegnerà la Turrita d’Argento a Olbis Futo Andrè e Mariella Santucci

Venerdì 11 luglio alle 15, in Sala Rossa a Palazzo d’Accursio, il sindaco Matteo Lepore consegnerà la Turrita d’Argento alle giocatrici di basket Olbis Futo Andrè e Mariella Santucci, vincitrici della medaglia di bronzo ai Campionati Europei FIBA EuroBasket Women. Due atlete straordinarie che hanno saputo emozionare e rendere orgogliosa la tifoseria italiana e si sono fatte rispettare sul parquet di questa importante competizione.
Mariella Santucci è nata a Bologna nel 1997, ha vinto lo scudetto nella stagione 2023/2024 e la Supercoppa italiana 2024/2025.
Olbis Futo Andrè è nata a Castel San Pietro Terme, classe 1998, ha vinto tre campionati italiani con Famila Schio: 2018/2019, 2021/2022 e 2024/2025, tre Coppe Italia con Famila Schio: 2021, 2022, 2025 e quattro Supercoppe italiane: tre con Famila Schio (2018, 2019, 2021) e una con la Virtus Bologna, nel 2023.
Il Comune di Bologna vuole celebrare Andrè e Santucci non solo per il risultato conseguito con il terzo posto ai campionati Europei femminili di basket, ma per il cammino fatto di passione e spirito di squadra. Questa medaglia di bronzo è il frutto di anni di impegno, di allenamenti, di sconfitte che insegnano e di vittorie che ripagano. In questo Europeo le Azzurre hanno saputo distinguersi per grinta, intelligenza tattica e cuore.
Il basket è uno sport di squadra, è vero. Ma ogni squadra ha bisogno di atlete che diano il cento per cento sul campo, pronte a dare il loro apporto alla squadra anche quando vengono chiamate dalla panchina. La pallacanestro è fatta non solo di canestri realizzati, ma anche di assist, rimbalzi conquistati e difesa.
L’Europeo quest'anno è iniziato al Pala Dozza di Bologna, dove l’Italia ha vinto tutte e tre le partite contro Serbia, Slovenia e Lituania, chiudendo in testa il gruppo B della fase a gironi. Poi le partite sono proseguite col quarto di finale vinto dopo un tempo supplementare contro la Turchia. Nonostante la sconfitta di misura in semifinale contro il Belgio - che poi vincerà il titolo - l’Italia ha saputo reagire e conquistare il bronzo battendo la Francia, riportando una medaglia a trent’anni di distanza dall’argento di Brno.
Il podio è il riconoscimento di questo cammino, che adesso proseguirà con l’accesso al torneo pre-Mondiale, che si giocherà la prossima primavera, per qualificarsi alla FIBA World Cup di settembre 2026.