L'incontro di ieri tra FIP, Legabasket e LNP ha confermato quello che era stato deciso nell'ultimo Consiglio Federale, e che la Federazione renderà ufficiale nel prossimo, in programma il 10 febbraio, anche perchè di alternative concrete a quanto pare non ne sono state presentate.
La serie A tornerà a 18 squadre dalla stagione 2019-20, e questo significa che dopo un'altra stagione, la prossima, con lo stesso format di quella attuale - serie A a 16 squadre e A2 a 32, con una promozione e una retrocessione - nel 2018-19 ci sarà un anno di transizione con una sola retrocessione dalla serie A e tre promozioni dalla serie A2, in modo da aumentare il numero di squadre del massimo campionato. Dal 2019-20 si andrà a regime con 18 squadre in serie A e due promozioni e retrocessioni.
Per ovviare alla stagione regolare più lunga (da 30 a 34 partite) probabilmente il campionato inizierà prima, e verrà accorciata la seria di semifinale playoff, passando da 7 a 5 partite.
Questo cambiamento nella serie A avrà conseguenze anche sulla serie A2. Dopo la prossima stagione, che sarà identica a questa, LNP potrebbe decidere di ridurre da 32 a 28 le attuali squadre, aumentando una tantum da 3 a 5 le retrocessioni in serie B nella stagione 2018-19, quella di transizione con le tre promozioni. In questo caso, saranno le società a decidere nel prossimo futuro. Per il resto, la strada sembra tracciata.

VERSO TRIESTE-FORTITUDO. IL PROF. PAOLI RICORDA CONRAD MCRAE
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE