Proseguono gli appuntamenti di Francesco Francia Pallacanestro con la solidarietà e l’incontro con realtà che fanno del bene.
Sabato 16 Gennaio in palestra Deserti Francesco Francia ha avuto l’onore di ospitare Sports Around The World, Associazione nata nel 2011 dal desiderio di un gruppo di amici di mettere a frutto le esperienze acquisite in attività svolte in Camerun a favore della crescita dei giovani. Tantissimi i progetti portati a compimento, ora questa Associazione guidata da Stefano Bizzozi ha un nuovo obiettivo: fondare una Sports Academy a Bukavu, RDC, di fianco alla clinica del Dr Mukwege, Nobel per la pace 2018. Si propongono di avvicinare allo sport i ragazzi del quartiere Panzi, formare gli allenatori ed offrire un luogo sicuro ai giovani come alternativa alla strada.
Costruiranno il campo, formeranno-retribuiranno gli allenatori e forniranno materiale tecnico.
In questa ottica va il piccolo aiuto come Francesco Francia: un pezzetto della sua storia recente potrà rivivere grazie ai kit di divise non più in uso ai propri atleti e alle proprie atlete, kit che vestiranno ragazzi e ragazze che si avvicineranno al Basket come strumento di socializzazione, di crescita, di gioco ma anche di salute in un paese da troppo martoriato da vicende drammatiche che sembrano così lontane.
Gli interventi di Monsignor Gino Strazzari, Abate di Zola Predosa, di Paolo Marcheselli, Vice Presidente Francesco Francia, di Matteo Galli, Responsabile Minibasket) e quindi la piacevolissima chiacchierata con Coach Stefano Bizzozi hanno permesso alla rappresentanza di giovani atleti Zolesi (nel rispetto dei protocolli e della distanza in questo periodo di emergenza covid) con i pochi genitori ammessi sugli spalti, di comprendere le attività di SATW, Associazione no profit guidata da questo Allenatore stimatissimo, Responsabile Tecnico dell’Academy di Pallacanestro Varese.
Presenti in palestra anche il Presidente di Francesco Francia Andrea Venturelli e Davide D’Atri, responsabile del settore giovanile.
Ancora un sabato senza Basket giocato ma sicuramente con un’ulteriore nuova consapevolezza e con qualcosa in più nel cuore degli atleti Francesco Francia.
Viva Francesco Francia, viva Sports Around The World !!

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92