La Magika cade ad Empoli ed è una sconfitta che fa male. Dopo l’inizio in salita nel primo quarto la squadra castellana recupera con un buon secondo quarto e sorpassa nel terzo quarto, ma dopo una fase di equilibrio con la gara punto a punto, negli ultimi cinque minuti Empoli va via, con la Magika che non riesce più a segnare, subendo un parziale di 13-0 che dà a Empoli la vittoria. 

LA PARTITA

Scotti USE Empoli - Magika Castel San Pietro Terme 55-45 (parziali: 14-6, 8-14, 18-16, 15-7)

Empoli: Rosellini 5, Calamai 16, Gimignani 2, Manetti, Sesoldi ne, Fabbri L. 5, Pochobradska 15, Casella, Fabbri F., Van Der Wardt 8, Lucchesini, Balestri 4. All. Cioni.

Magika: Zampiga, Gianolla 12, Venturi ne, Michelini, Capucci, Melandri, Franceschelli 10, Brunetti 10, Pazzaglia 2, Santucci 4, Pieropan 7, Furlani ne. All. Seletti.

La partenza per le maghette è tutta in salita: Empoli parte con un 7-0 prendendo il controllo del match nel primo quarto. Dopo aver chiuso sotto di 8 con soli 6 punti segnati nel primo periodo, la Magika si riprende e recupera il gap nel secondo quarto. Con un grande impatto di Carlotta Gianolla, la prima bomba di Federica Franceschelli e due punti di Brunetti arriva la parità a 18 dopo 4’ del secondo quarto. Poi, punto a punto fino all’intervallo con Empoli che riprende il vantaggio a metà gara, 22-20. La Magika riparte col piede giusto dopo la pausa, andando sul +4, 30-34, con un’altra tripla di Franceschelli. Non riesce ad allungare la Magika tuttavia; le due squadre si sorpassano a vicenda prima che Empoli chiuda ancora in vantaggio, 40-38. Ultimo quarto e la Magika ancora torna in testa, con la terza tripla di Franceschelli. Il vantaggio dura poco però: dal 42-45 verso metà quarto la Magika non trova più il canestro ed Empoli mette un parziale di 13-0 che spezza la partita. Finisce 55-45 per le padroni di casa.


IL COMMENTO DI PAOLO SELETTI

“Abbiamo perso perché Empoli è stata più brava di noi. Siamo riuscite a tener botta per tre quarti, poi ci è mancato l’attacco quando siamo rimasti a 40 per un’eternità. Dobbiamo soltanto lavorare, e basta. Dobbiamo identificare le cose che non vanno e affrontarle una alla volta, ma soprattutto abbiamo bisogno di allenarci perché siamo una squadra che se non si allena perde. In questa settimana ci siamo allenati a scartamento ridotto per tutta la settimana con un solo allenamento decente e tre terribili, e poi abbiamo trasferito sul campo i nostri tre allenamenti terribili e non quello decente. In questo momento sembriamo delle sconosciute in campo e la cosa non aiuta. Ci sarà ancora lavoro e per fortuna lo spostamento della partita della partita contro Ancona ci dà due settimane di respiro per metterci li e sistemare un po’ di cose.”

 

PROSSIME GARE

La gara contro Ancona in programma sabato 20 febbraio al 99% sarà spostata a sabato 5 marzo. Il prossimo match della Magika sarà così il derby bolognese contro il Progresso Bologna, sabato 27 marzo al Cierrebi Club, ore 21.

 

LA FORTITUDO VOTA GAETANO CURRERI AL FESTIVAL DI SANREMO
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE