Turno infrasettimanale questa sera per i Cinghioss che scenderanno sul parquet delle Ferraris per il recupero della 8° giornata del girone di andata. Un match che sulla carta regala parecchi spunti, perché se da un lato ci sono i padroni di casa reduci dalla debacle contro Piacenza, dall’altra la BSL non sta vivendo un buon momento, anch’essa con le scorie da smaltire del ventello rimediato in quel di Bertinoro.
Roberto Rocca, coach della truppa biancoverde ha però una certezza: “sono assolutamente certo che stasera la squadra avrà una reazione”, e se è il condottiero sanlazzarese a dirlo, sicuramente avrà visto negli occhi dei suoi ragazzi quella voglia di riscatto che ci deve essere dopo prestazioni opache. “Non abbiamo giocato una brutta gara contro Scirea”, prosegue Rocca, “ho rivisto la partita e devo dire che quello che dovevamo fare lo abbiamo fatto. Purtroppo abbiamo tirato male quando abbiamo costruito bene, mentre loro hanno infilato canestri importanti che ci hanno spezzato le gambe”.
Contro Modena la BSL dovrà fare i conti con una squadra che trova in Davide Pulvirenti l’anima del gruppo. Ex capitano ed allenatore (premiato Miglior Allenatore delle Finali U19 a Vasto pochi mesi fa) della società biancoverde, è oggi il leader di un gruppo che sta facendo un po’ fatica dopo il ripescaggio estivo. Pulvirenti porta in dote a coach Solaroli punti ed energia e quella dose di talento che può spezzare le partite.
Al suo fianco Alessandro Saccà garantisce punti e gioco verticale. Giocatore di grande esperienza, ha nel suo pedigree un tiro dalla media di grande efficacia e un gioco spalle a canestro che può mettere in difficoltà la difesa. Unica pecca la mano debole.
Bertoni, invece, tra gli esterni regala quel mix di tiro e penetrazioni che male non fanno. Se entra in striscia è capace di segnare con continuità e se “gasato” può iniziare a prendersi responsabilità importanti. Sarà primario per gli esterni biancoverdi non farlo accednere.
Sotto canestro non c’è un vero e proprio pivot, ma i centimetri di Marra. Giocatore esperto preferisce attaccare fronte canestro piuttosto che spalle, e dai 4 metri ha un tiro da rispettare. È bravo a farsi trovare nel gioco senza palla, specie sui raddoppi che Saccà chiama col suo gioco interno.
Infine non potrà essere della partita, ma ci sarà nella gara di ritorno, Leonardo Burresi, gioiello cresciuto nelle giovanili sanlazzaresi ed oggi approdato dopo un periodo di stop alla corte di coach Solaroli. Ha esordito proprio contro Piacenza, producendo in poco più di 20 minuti 17 punti con 5/7 da tre punti. Un problema in meno oggi per coach Rocca, che in testa ha un solo obiettivo: ritrovare la vittoria.
Palla a due ore 21.30 alla Palestra Ferraris di Modena. Arbitreranno l’incontro il Sig. Luca Resca ed il Sig. Leonardo Fiocchi, entrambi di Cento provincia di Ferrara.

IL CANESTRO DI SPALLA DI VALERIO MAZZOLA
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE