Il Central Board della FIBA ​​ha scelto all'unanimità di nominare Andreas Zagklis nuovo segretario generale della FIBA.

Attualmente direttore dei servizi legali e consulente generale, Andreas Zagklis è stato assunto dalla FIBA ​​nel 2016 dopo aver agito per 9 anni come consulente legale esterno. La sua nomina diventa effettiva a partire dall'8 dicembre 2018.

Cittadino greco, Andreas Zagklis, 38 anni, è attivo nel basket da oltre 20 anni.

Il presidente della FIBA ​​Horacio Muratore ha dichiarato: "Sono molto lieto che abbiamo scelto il nostro quarto segretario generale tra il nostro team di gestione: un vero giocatore di basket, Andreas conosce molto bene la nostra organizzazione ed è la persona giusta per guidare la FIBA ​​seguendo la strategia adottato dal Congresso FIBA. Siamo tutti convinti che farà tutto il possibile per rendere la pallacanestro la comunità sportiva più popolare al mondo, la visione di FIBA ​​".

Commentando il suo nuovo ruolo, Andreas Zagklis ha aggiunto: "Desidero ringraziare i membri del Central Board per la fiducia accordatami. La missione è chiara, far crescere il nostro sport in tutto il mondo e unire la comunità del basket. Agirò basandomi sui valori e sulla ricca storia della FIBA. ​​La FIBA ​​continuerà a lavorare fianco a fianco con le federazioni nazionali associate a programmi maschili e femminili nelle sue due discipline olimpiche, oltre a sostenere il basket in carrozzina. Nel nostro ambiente competitivo, saremo amministratori moderni, legislatori prudenti ed eccellenti organizzatori di eventi per soddisfare le grandi aspettative della famiglia del basket, in particolare i nostri giocatori, club, leghe, tifosi e partner".

Il ruolo di Segretario generale era vacante dalla tragica morte di Patrick Baumann, il 13 ottobre a Buenos Aires.

FIBA

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI