Il Ferragosto era passato con gioie per le casse e un po' meno per i suoi muscoli, dato che Waimer aveva lavorato come un pazzo. E poca gioia anche per i suoi ormoni, dato che tutte le volte che in tv appariva il beach volley femminile arrivavano dei cialtroni modenesi a lamentarsi che la rete nel campo dei racchettoni era troppo bassa. E, sbuffando, doveva andare su google a capire quanto dovesse essere alta, 'sta stramaledetta rete. Intanto, i due tifosi si stavano scannando parlando, a primo udito, di motonavi.

Bavvy - Guarda. Posso darti gli orari in cui parte la motonave Rossana. Perché forse non lo sai, ma fanno sosta a Riccione per vedere lo spettacolo dei delfini. E forse sarà la tua unica occasione per vederne uno.

Piccy - Fai pure. Ma noi non ci metteremo a mandare lettere alla presidenza argentina come voialtri con Kobe Bryant. A proposito, lo tesserate come americano o come italiano?

Bavvy - Lascia perdere. Almeno noi non ci mettiamo ogni volta a tirar fuori il cuore biancoblu. Voi date sempre l'impressione di illudervi che i giocatori debbano venire da voi per amore etc. E poi vivano di salsicciate e foto con i tifosi. Delfino? Ovvio che dica come gli piacerebbe tornare da voi. Cosa dovrebbe fare? Insultarvi? Esistono anche quelle frasi che si dicono così per non dar fastidio.

Piccy - Peró voi nemmeno quello avete. Quelli che dicevano di voler diventare capitani eccetera e poi scappano appena possono

Bavvy - Ma mica ci facciamo tutta la vostra retorica. Infatti guarda: tempo pochi giorni e alcuni dei vostri eroi di Brescia sono andati a batter cassa e arrivederci. Delfino? Se voi gli offrite 10 e il Roccacannuccia in serie Z gli offre 11, andrà al Roccacannuccia. E se una squadra che fa le coppe gli offre 9, andrà a fare le coppe. Sono professionisti, non missionari. Tanto a voi basta poco: primo cesto, pugno sul cuore, e poi chissenefrega.

Piccy - Ma sai la differenza? Che noi offriamo ai nostri giocatori totale devozione. Se poi preferiscono andare a prendere di più in posti dove per avere più caos alle partite devono mettere su degli applausi registrati, che facciano pure. O che vengano da voi dove a vedervi ci sono soggetti che solo perché hanno comprato un etto di prosciutto si trovano i biglietti gratis in tasca. E che sia Virtus o circo nemmeno lo guardano. Siete contenti così.

Bavvy - La Rossana parte. Muoviti o Delfino non lo vedi nemmeno a fare le acrobazie in piscina.


Waimer di tutte 'ste disquisizioni ittiche se ne interessava poco. E l'unica cosa che lo preoccupava era il rischio che qualcuno gli chiedesse, dopo la piada ai frutti di mare, il crescione al delfino. Ecco, lì sarebbe stato in crisi.

RADUNO VIRTUS, LE PAROLE DEI GIOCATORI
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE