Crifo Wines Ruvo - Flats Service Fortitudo Bologna, il prepartita

Settimana lunga tranquilla, in casa Fortitudo, con lo stop forzato di mercoledì che ha rinviato la partita casalinga contro Cento a metà marzo e guardando i risultati delle (poche) gare disputate. Laddove le prime che hanno giocato hanno vinto tutte - tranne Cividale, ma era scontro diretto con Pesaro - e dove a Cavina non è bastato dominare in trasferta sul campo dove giocheranno i Caja's per tenersi la panchina stretta. Ma la classifica, come sappiamo, ora è un rebus ancora più difficile da dipanare di quanto non lo sia di solito, tra squadre che hanno giocato X partite, altre X+1 e X+2, quindi meglio pensare al proprio che non a far calculi laddove i dati non sono sufficienti per arrivare a conclusioni.
Non si faceva una settimana di allenamenti post vittoria esterna dai tempi in cui la televisione era in bianco e nero, quindi ottimismo a sbadilate, serenità e attenzione verso i prossimi snodi del calendario, che diranno tanto sulle possibilità bolognesi di scalare ancora di più qualche posizione o restare nel limbo. E a questo punto ecco la frase fatta che fa sempre comodo, quando non c'è molto altro da dire: è un campionato impegnativo ed equilibrato, bastano due vittorie per fare il salto in avanti o due sconfitte per scivolare, quindi bisogna stare molto attenti, concentrati e pensare partita per partita. La Palice, dal suo sacello, sarebbe fiero dello scrivente.
Ruvo, quindi. A partite piene (26 giocate) e con terzultimo posto in classifica, 7-19 il record con 4-9 in casa e 3-10 fuori, ovvero non si tratta di un fortino inespugnabile, a causa soprattutto della peggior difesa del lotto. 3 le sconfitte consecutive con cui arrivano alla gara di domenica, compreso il -24 casalingo contro Verona dell'infrasettimanale. Da poco è arrivato l'esterno Smith, che però non sta finora riproponendo i bottini ventellari dello scorso anno a Nardò (13 fin qua). Punti arrivano dall'ala Brooks (16), attenzione all'interessante 2006 Miccoli in esterno, mentre in area 8 punti li offre ancora Jacopo Borra, che sarà forse il figlio di quello che.. ah no? Allena Stefano Rajola, all'andata per la Effe fu talmente facile (+37, rallentando pure) che nel post gara la dirigenza pugliese si scusò con i propri tifosi.
Si gioca domenica, ore 18, diretta LNP Pass, Radio San Luchino e audiocronaca Canale 88.
