SIDIGAS AVELLINO - OBIETTIVO LAVORO BOLOGNA 82-74 (23-19, 45-35; 61-50)

La Virtus ha fatto una buona partita, ma i due punti se li è presi Avellino, giunta alla vittoria consecutiva numero 11. I padroni di casa hanno condotto dal primo all'ultimo minuto, arrivando più volte a 14 punti di vantaggio, ma non l'hanno mai chiusa del tutto, anche perchè i bianconeri non sono stati spettatori, ma hanno sempre reagito rientrando in partita, anche nell'ultimo quarto. Non è bastato a vincere però, e uscire a testa alta non muove la classifica. Però è vero che dall'arrivo di Collins i bianconeri sembrano una squadra di tutt'altra pasta.
Tra i singoli, 21+11 di Pittman, protagonista di un bellissimo duello con Cervi (16+10). 16 e 6 assist per un Ragland da 29 di valutazione, mentre in bianconero Vitali (12) si è riscattato nel secondo tempo dopo aver balbettato nel primo. Un rimpianto c'è: praticamente mezza squadra ha marcato visita, con Fontecchio, Mazzola, GAddy e Cuccarolo con valutazione negativa, e Odom abbastanza abulico. Se qualcuno di questi avesse giocato magari sarebbe potuta andare diversamente, anche se onestamente Avellino non ha mai dato l'impressione di poterla perdere, e ha immediatamente reagito nel momento di massima difficoltà, quando nell'ultimo quarto le Vu Nere sono rientrare dal -14 al -3 in un amen.

Cronaca: la Virtus prova a partire forte coi lunghi, mentre Avellino trova punti inaspettati da Severini, lanciato in quintetto. Poi Nunnally e Ragland si iscrivono al match e la Scandone va subito al +7. I bianconeri però resistono grazie a un Pittman da 8 punti nel quarto, e al 10' il punteggio è 23-19.
Nel secondo quarto Hasbrouck fa danni vari, e l'attacco bianconero si blocca per quasi 5 minuti, mentre Avelllino arriva al +11 (30-19). La Virtus prova a reagire con Fontecchio e ancora con un Pittman in grande spolvero. Il finale di tempo però è tutto di Joe Ragland - anche grazie a un paio di regali di Vitali - e a metà il punteggio è 45-35 per i padroni di casa.
Dopo la pausa non segna nessuno per quasi tre minuti. Poi però sale in cattedra Riccardo Cervi, che è onnipotente a rimbalzo offensivo e porta i suoi al +14 (51-37). La Virtus ci prova con Collins e Mazzola, ma la Scandone conserva sempre il vantaggio in doppia cifra, grazie a Veikalas e Buva: 61-50 al 30'.
L'ultimo quarto si apre con la tripla di Leunen per il nuovo +14 Avellino (64-40). Nel momento peggiore però le Vu Nere rispondono con un 11-0 in cui segnano Vitali, Pittman e Collins con una tripla clamorosa. E' il -3, ma i Lupi rispondono subito con Veikalas e Nunnally. Poi Green e Ragland danno la nuova doppia cifra di vantaggio ad Avellino. I bianconeri non mollano, e tornano un paio di volte a -5, ma la Scandone risponde sempre. Il canestro della staffa è di Nunnally, e dopo le ultime battute finisce 82-74.

SIDIGAS AVELLINO - OBIETTIVO LAVORO BOLOGNA 82-74 (23-19, 45-35; 61-50)
AVELLINO: Norcino NE; Ragland 16; Green 8; Veikalas 7; Acker NE; Leunen 7; Cervi 17; Severini 5; Nunnally 15; Pini NE; Buva 7; Parlato 0. All. Sacripanti
BOLOGNA: Pittman 21; Vitali 12; Cuccarolo 0; Gaddy 2; Collins 11; Fontecchio 5; Mazzola 5; Hasbrouck 10; Penna NE; Odom 8. All. Valli

DA OGGI LA PREVENDITA DEL TORNEO PREOLIMPICO DI TORINO
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE