Firenze, 11 febbraio 2019 – Dopo il successo dello scorso anno, il Mandela Forum di Firenze è pronto ad ospitare nuovamente le Final Eight di Coppa Italia 2019. Da giovedì 14 a domenica 18 febbraio, il capoluogo toscano ospiterà le migliori 8 squadre del campionato italiano in diretta su Eurosport 2 e Eurosport Player.
Eurosport trasmetterà in diretta tutte le sette partite della competizione che comincerà in concomitanza del giorno di San Valentino. Ogni partita sarà anticipata da un lungo pre-partita di 30 minuti, con ospite speciale Guido Bagatta. A contendersi il primo trofeo del 2019 saranno le migliori 8 squadre del girone d’andata: A|X Arman Exchange Milano, Umana Reyer Venezia, Vanoli Cremona, Sidigas Avellino, Happy Casa Brindisi, Segafredo Virtus Bologna, Openjobmetis Varese e Banco di Sardegna Sassari.
Il primo match di giovedì sarà l’infuocato derby lombardo tra Cremona e Varese alle ore 18; a seguire, alle 21, scenderanno in campo Milano e Bologna. Il giorno seguente, venerdì 15, alle 18 saranno impegnate Venezia e Sassari, mentre alle 20:45 giocheranno Avellino e Brindisi. Sabato sarà invece il giorno delle semifinali: la prima alle ore 18, mentre la seconda alle 20:45. Il programma si chiuderà domenica, alle ore 18, con la finalissima.
Final Eight significa anche un primo bilancio stagionale in termini di audience. E’ottima la risposta del pubblico italiano per l’offerta di basket complessiva di Eurosport, presente con tutte le partite del campionato (oltre che dell’EuroLeague, dell’EuroCup e della Champions League) su Eurosport Player e con una selezione di incontri sul canale lineare Eurosport 2.
Nelle prime 18 partite del campionato di serie A, infatti, le visualizzazioni dei match su Eurosport Player sono state superiori a 1,2 milioni – in crescita del 2% rispetto all’anno scorso – con una crescita dell’audience del +12% e un incremento delle ore viste da ciascun spettatore del +5% (oltre 14 ore per ogni abbonato). Una modalità di seguire il basket – su ogni device, in ogni momento, in qualsasi luogo – che sta crescendo costantemente e a cui si affianca una crescita complessiva dei contatti anche su Eurosport 2, dove sono oltre 1,6 milioni gli spettatori nelle prime 18 partite del campionato, in crescita del +4% rispetto all’anno scorso.

Durante la quattro giorni di Firenze, inoltre, il team basket di Eurosport sarà impegnato a registrare una speciale puntata di Run’n’Gun dedicata alle Final Eight. L’episodio andrà poi in onda su Eurosport.com nel pomeriggio di giovedì 21 febbraio e la sera stessa su Eurosport 2 nel post-partita di Milano-Maccabi di EuroLeague.

FINAL EIGHT COPPA ITALIA 2019 (TUTTI MATCH SU EUROSPORT 2 E EUROSPORT PLAYER)

GIOVEDÌ 14 FEBBRAIO
h.18.00 Cremona-Varese
Commento: Andrea Solaini-Hugo Sconochini
Bordocampo: Giulia Cicchinè

h.21.00 Milano-Bologna
Commento: Niccolò Trigari-Andrea Meneghin
Bordocampo: Alice Sabatini
========================================
VENERDÌ 15 FEBBRAIO
h.18.00 Venezia-Sassari
Commento: Niccolò Trigari-Andrea Meneghin
Bordocampo: Alice Sabatini

h. 20.45 Avellino-Brindisi
Commento: Andrea Solaini-Hugo Sconochini
Bordocampo: Giulia Cicchinè
========================================
SABATO 16 FEBBRAIO
h. 18.00 Semifinale 1

h.20.45 Semifinale 2
======================================
DOMENICA 17 FEBBRAIO
h. 18.00 Finale
Commento: Niccolò Trigari-Andrea Meneghin
Bordocampo: Giulia Cicchinè

Eurosport Italia

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI