Il Bologna FC 1909 pronto a sbarcare nel basket in ottica NBA Europe

Passerà anche da Bologna NBA Europe, la nuova lega europea gestita direttamente dall'NBA e che dal 2027 dovrebbe unirsi con l'attuale Eurolega, o forse acquistarla, visti gli sviluppi degli ultimi giorni. A rivelarlo è il proprietario del Bologna FC 1909 Joey Saputo, che ha accolto l'invito degli organizzatori che puntano ad avere piazze europee con già esperienza di sport ad alto livello come Madrid, Barcellona o l'ipotesi inglese di Manchester. Per l'Italia, oltre alle candidature di Roma e Milano, è spuntata nelle ultime ore quella di Bologna. La nuova realtà felsinea non avrebbe contatti con Virtus e Fortitudo, ma farebbe capo direttamente al Bologna FC 1909, che diventerebbe una polisportiva, con Saputo a fare da presidente ed un organigramma più specifico ancora da definire. "E' una grande possibilità per rendere ancora più importante il nome di Bologna in Europa e non solo - dice Joey Saputo - e sarà uno stimolo per migliorare anche in campo calcistico".
La nuova realtà giocherà in una struttura apposita che verrà realizzata al posto dell'attuale Antistadio, che già da mesi è sede di lavori di riqualificazione previsti nel PNRR (con contributo comunale ad integrazione), e avrà in Manu Ginobili il testimonial, e il collegamento con l'NBA. Seguendo così l'idea iniziale di avere dei "testimonial" locali già esperti di NBA, come Danilo Gallinari per Milano e Andrea Bargnani per Roma: la conoscenza del mondo bolognese dell'ex Virtus sarebbe l'ideale, in questa direzione.
Ancora da definire il resto dell'organigramma: il sogno di Saputo sarebbe quello di avere con sè Maurizio Gherardini, anche se in questo caso si dovrebbe aspettare la fine del suo mandato triennale nel ruolo di presidente LBA.
La sezione calcistica che non dovrebbe avere conseguenze per questo nuovo impegno. Saputo sarebbe una specie di "iniziatore" di una realtà che poi camminerebbe in maniera autonoma, sarà da vedere l'impatto della nuova realtà su Virtus e Fortitudo, che potrebbero vedere ridotti spazi e pubblico. "Potevano interpellarci - ha detto il presidente Fortitudo Stefano Tedeschi - ma siamo certi che il nostro pubblico resterà fedele ai propri colori". Stesso tono per il DG Virtus Paolo Ronci, che dice “La sostenibilità sul territorio è garantita, perchè il bacino di utenza Virtus è fatto da persone che amano la nostra storia e i nostri colori. E nel caso, siamo pronti a un nuovo ”derby" bolognese nella nuova lega e in serie A.
Per rispettare infatti i dettami FIBA, il Bologna BC 1909 dovrà acquistare un diritto di serie A. Sarebbero già stati avviati i contatti con Trapani, nel caso in cui i prossimi ricorsi di Valerio Antonini verranno accolti. Ad ogni modo, il logo della nuova squadra è già pronto.

