La Fortitudo vince anche gara 2 mantenendo il fattore campo. Primo tempo a basso ritmo poi secondo tempo dilagante per la squadra di coach Pozzecco. Vittoria nata da un'ottima difesa nel secondo periodo di gioco. Primo match point Fortitudo sabato sera ad Agrigento.

Chillo a riposo (forse a rischio anche per gara 3). 4231 gli spettatori per la seconda sfida tra Fortitudo e Agrigento.
Buona la partenza della squadra siciliana con un Fortitudo ancora a secco in attacco dopo 3 minuti giocati. Mancinelli dall'angolo sblocca la F. Agrigento é più intensa e costringe Pozzecco a chiamare il primo timeout sul +7 Moncada. Buona l'uscita dal timeout per la Effe, 5-0 di parziale. Rosselli e Mancinelli sono l'attacco biancoblu del primo quarto. Difensivamente la squadra é ancora molle e Pozzecco esaurisce i timeout a disposizione dopo 9 minuti di gioco.
Il primo quarto si conclude col punteggio di 21-16 per Agrigento.

Italiano apre dalla lunga distanza i secondi dieci minuti di gioco e Amici sempre dalla stessa mattonella porta per la prima volta in vantaggio i suoi. Timeout Agrigento. Intensità da ambo le parti e il risultato rimane invariato.
Parziale di 11-0 della Moncada e la squadra di Ciani torna avanti toccando il massimo vantaggio (+10). Al tecnico a Pozzecco ne consegue un antisportivo a favore della Effe che apre un parziale di 9-0 riportandosi in partita.
Secondo quarto equilibrato grazie ad una Agrigento che sembra aver trovato degli aggiustamenti per giocarsela fino alla fine.
Fine primo tempo 36-35 Agrigento.

Inizia il secondo periodo. Fortitudo più aggressiva verso il ferro, mentre Agrigento torna a uomo dopo la zona mista efficace del primo tempo. Un'altra intensità iniziale per la Effe rispetto a quella del primo tempo di gioco. Fortitudo avanti di 6 a 6 alla fine del quarto.
La Moncada torna a difendere con la zona mista. Dall'altra parte del campo é totalmente un'altra F che costruisce il break di 17 a 4 del terzo quarto dalla difesa. Timeout obbligatorio per coach Ciani. La Effe continua a martellare il ferro difeso dalla Moncada.
Fine terzo quarto 56-44 Fortitudo.

L'ultimo quarto di gioca inizia con Agrigento che cerca di cambiare il ritmo offensivo per tornare in partita ma viene respinta sempre da una Fortitudo in vena offensiva. A 5 minuti dalla fine della partita é +11 Fortitudo.
Dopo il timeout Fortitudo va in scena il festival delle triple tra le due squadre e Pozzecco ferma di nuovo il match. La schiacciata di Amici sembra essere il canestro del 2-0 Fortitudo ed é cosi.
Vince la Fortitudo 78-72.

 

 

(Foto di Fabio Pozzati/ Fortitudo Pallacanestro Bologna)

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91