Il presidente di FIBA Europe, Jorge Garbajosa, ha commentato i colloqui in corso con NBA sul possibile lancio di NBA Europe.

"Stiamo collaborando il più possibile, perché crediamo fermamente che questa sia un'ottima notizia per l'ecosistema del basket in Europa - ha dichiarato Garbajosa a Mozzart Sport - Abbiamo parlato con l'NBA e stiamo parlando anche con l'Eurolega. Stiamo lottando con determinazione per avere le migliori competizioni in Europa e per una crescita globale. Naturalmente, ci occupiamo del calendario delle nazionali, ma ci occupiamo anche dei campionati nazionali. Stiamo lavorando per avere una piramide competitiva strutturata in Europa. Questo è ciò che chiediamo all'NBA e all'Eurolega: trovare il modello migliore per tutte le parti coinvolte.

Di recente, Adam Silver e altri dirigenti NBA hanno incontrato diversi club europei, tra cui Real Madrid e Galatasaray.

Secondo il CEO di Eurolega, Paulius Motiejunas, il prossimo incontro tra NBA, Eurolega e FIBA è previsto per settembre. Motiejunas ha ripetutamente definito la creazione di una nuova lega in Europa come inutile, affermando che "non ha senso" e che creerebbe solo "confusione".

Proprietà Fortitudo, Gentilini potrebbe tentare la scalata
Basketnews: Charles Bassey avrebbe deciso di provare a restare in NBA