Alle 12 di oggi la Virtus conoscerà il proprio avversario in Champions League, una tra Ke Mans, PAOK e Anversa. Poi se ne parlerà tra un mese, dato che gli ottavi di finale sono in programma tra il 4/5 (andata) e 12/13 marzo (ritorno).

Nel frattempo ci si rituffa in campionato: ultimo turno prima delle Final Eight, con i bianconeri attesi da una trasferta dal peso specifico molto alto. Cremona infatti ha due punti in più dei bianconeri, e ha vinto il match di andata. Perdendo, la Virtus finirebbe -4 dai lombardi, e con lo 0-2 nel confronto diretto. Vincendo, le Vu Nere potrebbero puntare al terzo posto in classifica. Si tratta quindi di un crocevia della stagione.

La squadra di Meo Sacchetti non è un cliente semplice da affrontare: è capace di grandissime prove offensive e di brutte partite. Recentemente è arrivato il sacco di Avellino e subito dopo la brutta prova di Cantù. Coach Sacchetti ha parlato di intensità, che va e viene. In questo, i lombardi hanno qualcosa in comune con la Virtus, che è capace di accendere e spegnere anche durante la stessa partita.
In casa la Vanoli ha vinto 5 partite, e ne ha perse 4. Non si tratta quindi di un campo impossibile, ma bisognerà stare attenti a non far accendere i tiratori (Saunders e Altridge, entrambi oltre il 40%) e a non finire sotto a rimbalzo. All’andata i lunghi dinamici di Sacchetti, soprattutto Mathiang, fecero molto male ai bianconeri. In questo, la presenza di un lungo dinamico come Moreira potrebbe aiutare.

La Virtus, in ogni caso, ha tutte le carte in regola per tornare da Cremona coi due punti. Se Cournooh recupererà, i bianconeri saranno al completo, e coach Sacripanti avrà davvero tante opzioni. Finora nelle due partite “da non sbagliare” le Vu Nere hanno alzato l’asticella dell’intensità e del gioco, e hanno risposto presente. Domani ne arriva un’altra, ancora più importante e in trasferta: per vincere bisognerà fare un altro passo in avanti.

All’andata - al PalaDozza - una delle Virtus più brutte della stagione perse 66-84, con 16 punti di Aradori e 10 di Martin. Mancava Qvale, che probabilmente sarà ancora il prescelto di Sacripanti per andare in tribuna. Anche Sacchetti dovrà scegliere uno straniero da escludere: il maggiore indiziato è Demps.

Si gioca domani sera alle 20.30, diretta Eurosport Player.

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI