nba camp
nba camp

EuroLeague Regular Season - MVP del 22° turno: Saliou Niang, Virtus Bologna

Il giovane talento della Virtus si è aggiudicato il premio di MVP del turno per la prima volta nella sua promettente carriera.

Una prestazione strepitosa in una partita vincente ha permesso a Saliou Niang di aggiudicarsi il premio di MVP del 22° turno, dopo aver guidato la Virtus Bologna alla vittoria in trasferta per 72-80 contro il Dubai Basketball.

Il ventunenne ha concluso la partita con 17 punti, 6 su 9 da due punti e 5 su 7 ai tiri liberi, 17 rimbalzi, 3 assist, 2 palle recuperate, 1 stoppata e 6 falli subiti, per un PIR di 36, il più alto del 22° turno. Questi 17 rimbalzi hanno eguagliato il record del club in una singola partita, che apparteneva a Rashard Griffith dal 2001.

Sasha Vezenkov dell'Olympiacos Pireo e Trent Forrest del Kosner Baskonia Vitoria-Gasteiz hanno entrambi ottenuto un PIR di 32. Vezenkov ha guidato i Reds alla vittoria in trasferta per 66-104 contro il Partizan Mozzart Bet Belgrado, realizzando 25 punti, 6 su 8 da due punti, 3 su 4 da tre punti e 4 su 4 ai tiri liberi, aggiungendo 7 rimbalzi e 1 assist. Forrest ha aiutato il Baskonia a battere l'Anadolu Efes Istanbul per 75-89 con 17 punti, 4 su 5 da due, 1 su 2 da tre e 6 su 6 ai tiri liberi, 6 rimbalzi, 7 assist, 2 palle recuperate, 1 stoppata e 4 falli subiti.

A completare la lista dei migliori giocatori di questo turno ci sono Elijah Bryant dell'Hapoel IBI Tel Aviv e Mike James dell'AS Monaco, entrambi con un PIR di 27. Bryant ha guidato l'Hapoel alla vittoria per 73-81 contro l'LDLC ASVEL Villeurbanne con 17 punti, 6 assist, 3 rimbalzi e 8 falli subiti, mentre James ha realizzato 23 punti, 5 rimbalzi, 4 assist, 2 palle recuperate e 6 falli subiti nella vittoria del Monaco per 87-95 sul Paris Basketball.

Migliori risultati individuali: Saliou Niang, Virtus, 17 rimbalzi

Duane Washington del Partizan è stato il capocannoniere di questo turno con 28 punti. Nadir Hifi del Paris rimane il capocannoniere del campionato con 20,3 punti a partita.

Saliou Niang ha guidato tutti i rimbalzisti catturando un record del club di 17 rimbalzi. Il centro dell'Olympiacos Nikola Milutinov è il miglior rimbalzista di EuroLeague con 7,7 a partita.

Trent Forrest del Baskonia, Codi Miller-McIntyre della Crvena Zvezda Meridianbet Belgrado e Thomas Walkup dell'Olympiacos hanno distribuito 7 assist ciascuno nel 22° turno. Sylvain Francisco dello Zalgiris Kaunas è il miglior marcatore del campionato in questa categoria, con una media di 6,9 assist.

Vasilije Micic dell'Hapoel, Nate Reuvers del Valencia Basket, Jerian Grant del Panathinaikos AKTOR Atene e Marcio Santos del Maccabi Rapyd Tel Aviv hanno totalizzato 3 palle rubate a testa, il massimo in questo turno. Alpha Diallo del Monaco è in testa alla classifica di EuroLeague con 1,6 palle rubate a partita.

Kevarrius Hayes del Monaco ha totalizzato 4 stoppate, più di qualsiasi altro giocatore nel 22° turno. Walter Tavares del Real Madrid è in testa alla classifica con 1,9 stoppate a partita.

Tre giocatori hanno realizzato una doppia doppia nel 22° turno: Niang (17 punti, 17 rimbalzi), Moses Wright dello Zalgiris Kaunas (17 punti, 11 rimbalzi) e Dwayne Bacon del Dubai (16 punti, 10 rimbalzi).

LBA, il programma della 16° giornata
Domani Virtus - Treviso, il prepartita di Jakovljevic