Un innesto clamoroso per la Virtus, per queste ultime partite di campionato. Manca solo l’ufficialità, ma già da domenica Giorgio Valli avrà a disposizione Andrea Bargnani, il cui tesseramento verrà depositato entro le 11 di oggi. Il giocatore è già a Bologna, e nel pomeriggio farà il suo primo allenamento con la squadra, per esordire domenica contro Trento, nella speranza che possa dare una mano decisiva in un momento della stagione dove la Virtus, a cinque giornate dalla fine della regular season, è a metà strada tra il rischio retrocessione (+4 su Torino ultima in classifica) e il sogno playoff (-4 dall’ottavo posto).

L’operazione che ha portato in bianconero un giocatore come il Mago - prima scelta assoluta NBA 2006 - è assolutamente particolare. Infatti Bargnani - tagliato dai Brooklyn Nets a metà febbraio - si è ritrovato free agent, e quindi di fatto senza squadra, proprio nell’anno del Preolimpico di Torino. Dopo quasi due mesi di stop e il rifiuto di alcune proposte europee e italiane, Bargnani pochi giorni fa ha iniziato ad allenarsi nelle strutture dell’Eurobasket Roma, nella sua città, per rimettersi in forma. A questo punto è entrata in scena la Virtus, che ha effettuato un vero e proprio blitz, anche grazie ai buoni rapporti della società e di Giorgio Valli in particolare con il CT della Nazionale Ettore Messina. La società bianconera ha proposto a Bargnani non solo di allenarsi, ma anche di entrare in campo e giocare un minimo di cinque partite, più eventuali playoff. Fitti colloqui, poi il benestare di tutte le parti in causa, oltre al ringraziamento per Marco Calvani e per l’Eurobasket Roma per la disponibilità dimostrata.

Andrea Bargnani giocherà cinque partite (più eventuali playoff), con un gettone che sarà di circa 120mila euro. Non una cifra facile da trovare per le finanze della società, che in questo è stata aiutata da capitan Allan Ray. La rescissione del contratto per la stagione in corso - effettuata proprio ieri e per questo motivo - ha permesso alle Vu Nere di risparmiare tre mensilità, che coprono circa la metà della cifra che percepirà il Mago. Per quanto riguarda il resto, ci penserà la Fondazione, anche se non è escluso che qualche sponsor specifico della Federazione e della Nazionale possa dare una mano, dato che l’operazione è - di fatto - qualcosa che darà benefici a tutto il movimento, e che potrebbe aiutare la Nazionale a raggiungere il sogno delle Olimpiadi di Rio.

Siamo orgogliosi che per questa operazione sia stata scelta la Virtus - afferma il presidente Alberto Bucci - a dimostrazione di come la nostra società goda della massima stima ai piani alti. Faremo in modo che Bargnani possa mantenersi al miglior livello atletico e agonistico possibile, e avere la possibilità di avere una prima scelta assoluta NBA con la maglia Virtus ci dona non solo grande prestigio, ma anche visibilità nazionale e non solo. E siamo convinti che il suo rendimento sul campo sarà all’altezza di quello che è il suo talento.

Io e il mio staff siamo felici di poterci rendere utili per la causa della Nazionale - dice il coach bianconero Giorgio Valli - e siamo pronti fin da subito a preparare un piano di lavoro che renda Bargnani pronto ad andare in campo nelle migliori condizioni possibili sia per il bene della Virtus che per quello della Nazionale. Sono certo che non si tirerà indietro pensando al futuro, da professionista quale è. E se la Nazionale riuscirà ad ottenere il pass per le Olimpiadi, potremo dire che un po’ di merito ce lo avremo avuto anche noi

Contento anche Ettore Messina, co-sponsor della operazione: Sono felice che Bargnani possa andare alla Virtus, società a cui sono da sempre legato, e conoscendo Giorgio Valli sono più che certo che sarà fatto tutto il possibile per permettere al giocatore di recuperare il ritmo partita nel più breve tempo possibile. Ringrazio l’Eurobasket Roma perché la disponibilità offerta era comunque qualcosa di importante, ma l’idea di giocare in serie A partite vere ha avuto la meglio. In queste settimane resterò in contatto con lui e con il suo staff, ma posso fidarmi ciecamente di Giorgio.

Video => L'arrivo di Andrea Bargnani alla Palestra Porelli per la firma del contratto.

DA OGGI LA PREVENDITA DEL TORNEO PREOLIMPICO DI TORINO
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE