C'era un barlume di serenità, in spiaggia, dopo una qualche giornata in cui i due tifosi si erano guardati in cagnesco tirando fuori parole come derby e affini che, da quel che Waimer ricordava, non erano citate da un bel po' di anni. E anche quel nuovo termine uscito fuori di recente, ripescaggio, era stato accantonato. Ah, il ripescaggio: Waimer lo collegava a quella volta in cui rubò un pedalò per andare a ripescare dei pesci rossi che aveva per sbaglio fatto defluire dal lavandino di casa sua. Lo ritrovarono, alle isole metanifere, e di rosso alla fine si ritrovò solo le proprie natiche, maltrattate dalle scudisciate del babbo Jader. Per cui era normale che, a sentire di nuovo quella combinazione di lettere, lui si ritraesse un attimo e lasciasse il campo a quegli altri due.

Piccy - Fanciulli, mettetevi l'anima in pace. Fate la A2, capito? La A2, e non rompete più le scatole con 'ste storie che duemila anni fa con voi sono stati inflessibili e vi hanno fatto diventare Castelmaggiore. Poi non lo dite anche voi, che forse è meglio fare un anno nel campionato dove non eravate mai retrocessi piuttosto che restare ai piani alti e ri-retrocedere? Dai.

Bavvy - Ma non scassare, che anche te se ti ripescavano mica ti faceva schifo, e mica tiravi fuori questioni di come ci si debba conquistare le cose solo sul campo e amen. Ma tanto voi è di questo che vivete, retorica. Ora tutti voialtri a tirar fuori 'sto slogan del per amore solo per amore: la beneficienza delle maglie di Natale finisce a questi, i soldi dei libri finiscono a questi, gli abbonamenti così verranno ribattezzati. Poi capita che i giocatori, a fine stagione, si ricordino anche del per denaro solo per denaro e scoprite che non si vive di sole pacche sulle spalle.

Piccy - Certo, però c'è una differenza. Noi non ci mettiamo a storcere il naso a prescindere per la gente che prendiamo. Voi? Leggete dei nuovi arrivi e vi lamentate: ah, faremo la corsa agli abbonamenti per Spissu, ah, non vedo l'ora di vedere Ndoja... Siete in A2, i giocatori sono questi, e mettetevi l'anima in pace: Ginobili non torna, Rigaudeau non torna, Danilovic non torna. Forse Divac, ecco, che sta ancora facendo le visite mediche.

Bavvy - Ma parlate voi? Che quanto avete sentito che abbiamo preso Spizzichini vi siete messi ad insultarlo, senza nemmeno accorgervi che non è quello che è venuto da voi, ma il fratello? Dai, tornate a fare le vostre salsicciate e a distruggere quel povero palasport di Treviso. E magari a fare le vittime. E ti volevo anche dire un'altra cosa. Nina Zilli è stonata.

Piccy - Sarà, ma mica si è messa con Cuccarolo. E poi quando cantava cinquantamila pensava all'anno in cui vincerete di nuovo un derby.

Bavvy - O forse ai tiri da tre sbagliati da Mancinelli in carriera.

Waimer stava ad ascoltare in modo distaccato, perchè con 'sta storia del ripescaggio si era fatto venire le palpitazioni e non riusciva più ad infilare correttamente gli ombrelloni nelle loro basi. D'altra parte era una estata strana, e anche in altri campi l'infilaggio non stava andando poi tanto bene. Calma piatta, e per questo ritenne più adatto avvertire la Fonospiaggia di dare comunicazioni solo in caso si fossero smarrite fanciulle di almeno 18 anni. Che almeno loro lo aiutassero.

VIRTUS, UFFICIALE GUIDO ROSSELLI
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE