Serie C Gold – Recupero 5^ giornata andata
INTECH VIRTUS IMOLA-AVIATORS LUGO
Mercoledì 28 aprile 2021, ore 19,30
PalaRuggi di Imola
Arbitri: Rebecca di Marco e Antonio Bravo

Partita a porte chiuse

Grande fermento in casa Virtus Imola per il recupero della 5^ giornata di andata che vedrà opposti ai gialloneri gli Aviators Lugo di coach Alessandro Tumidei.
Il derby romagnolo sarà la prima tappa di una settimana particolarmente intensa per l’Intech che domenica 2 maggio ospiterà Ferrara, seconda della classe, per poi fare visita agli stessi Aviators mercoledì 5 maggio.
La settimana della verità per le sorti del girone Sud della serie C Gold 2020/2021: Imola e Ferrara, già qualificate nel girone Oro, puntano ad incassare punti fondamentali per la classifica complessiva della seconda fase. E gli scontri diretti che si prospettano davanti alla Virtus saranno decisamente importanti per le sorti della stagione.
Al PalaRuggi scenderà un Basket Lugo particolarmente entusiasta per la (risicata) vittoria su Molinella nello scontro diretto per il terzo posto momentaneo: ad ora sono 4 le lunghezze tra le due formazioni, con la banda di coach Castaldi che ha a disposizione una gara in più, ovvero i doppi confronti con Ferrara e Mirano. Al PalaBanca, Ciman e compagni vincendo 73-67 hanno opzionato il passaggio del turno, ma sarà necessario pescare almeno altri 2 punti tra la doppia sfida con Imola e la trasferta di Mestre, ovvero ostacoli non certo comodi.

La squadra di coach Tumidei vive sulle qualità tecniche di elementi che sono un lusso per la categoria, come i playmaker Lorenzo Benedetti e Mattia Masrè, la guardia Mattia Ciman (18,7 punti di media) ed il pivot Matteo Bracci (13 di media) che è il riferimento sotto alle plance assieme a Jacopo Silimbani. Saranno da tenere sotto controllo anche Elia Bravi, Luca Galassi e Giuseppe Di Poce (10 punti di media per entrambi i tiratori), pedine importanti nello scacchiere tattico dello staff tecnico. Senza dimenticare il gruppo dei giovani che, a turno, offrono minuti.
Si tratta di una squadra profondamente cambiata rispetto a quella griffata 2019/2021, tant’è che gli unici reduci sono Masrè e Silimbani. Nuovo anche l’impianto tecnico con coach Tumidei e l’assistente Federico Baroncini impegnati finora, oltre che ad affrontare un periodo pieno di rinvii e ripartenze, anche a creare una sufficiente amalgama di squadra e di gruppo.
I biancoverdi arrivano dalle vittorie su Molinella e Basket Leoncino al PalaBanca e dal doppio successo (piuttosto agevole) contro Mirano (, dove, all’andata, siglarono l’unico successo esterno della stagione.
Male nel secondo tempo casalingo contro Ferrara (73-90) e nella gara di Molinella (68-57), molto meglio al PalaVigarano dove i biancoazzurri di Furlini hanno sofferto nel finale per strappare i due punti (84-73).

L’Intech si presenterà in campo per la sesta partita in 18 giorni e, se da un lato potrebbe emergere un po’ di stanchezza fisica, dall’altro è evidente come il 7/7 ottenuto finora abbia offerto alla squadra convinzione nei propri mezzi ed entusiasmo da vendere. Dentro alla squadra ed in tutto l’ambiente giallonero.
Ivan Begic sta viaggiando sulle medie dello scorso campionato e, al momento, mantiene 18,9 punti ad ogni allacciata di scarpe. Ma sono il gioco di squadra e la totale intercambialità degli interpreti la vera arma nelle mani dello stratega coach Marco Regazzi: la squadra viaggia a 81 punti di media e solamente in due occasioni ha segnato meno di 80 punti. Già due i supplementari vinti (a Molinella e a Mirano), la squadra appare compatta e lucida anche a fine gara, nonostante una preparazione spezzettata e difficoltosa per i ben noti motivi.

Palla al centro alle ore 19,30, con diretta streaming e telecronaca sui consueti canali social societari.

Serie C Gold Girone Sud
Recupero 5^ giornata andata
Intech Virtus Imola-Aviators Lugo
Molinella-Ferrara

Classifica:
14 Intech Virtus Imola (7)
12 Ferrara Basket (7)
8 Aviators Lugo (7)
4 Molinella (6)
2 Mirano (7)
2 Basket Leoncino (8)


Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92