CAPITAN DAVIS FA GIOIRE GLI UOMINI DI DI PAOLANTONIO: CENTO 86-75 ROSETO

Domenica 19 ottobre, siamo alla sesta giornata di questa serie A2 e la Benedetto XIV torna a giocare nella sua casa, la Baltur Arena, accolta da 1200 tifosi pronti a sostenere i biancorossi per tutti i 40 minuti. Ritrova questo parquet Danilo Petrovic, mentre l’altro ex della partita è Edoardo Tiberti.

Coach di Paolantonio schiera il quintetto che abbiamo visto più spesso da inizio campionato per affrontare questo - di fatto - scontro diretto, dati gli obiettivi delle due squadre in campo: Berdini in regia, con Conti, Devoe, il capitano Davis e l’ex Tiberti. Coach Finelli risponde mettendo in campo Cinciarini, Donadoni, l’ex Petrovic e i due statunitensi Robinson e Cannon.

La Benedetto insegue nei primi 10 minuti del match, con Cannon e Cinciarini che trascinano la loro squadra a chiudere in vantaggio la prima frazione, ma che vede ispirati gli americani centesi Devoe e Davis, che portano a casa 7 punti personali. 

Nella secondo quarto rientra a bomba il capitano della Sella, con una bella ripartenza conclusa con una schiacciata, che fa accorciare la distanza da Roseto, a cui contribuisce anche un Montano ispirato, rubando palla all’avversario e prendendosi i suoi primi punti della partita. La Liofilchem continua però a rimanere avanti grazie a Cannon, migliore in campo fino a questo momento.

Cento cresce di personalità nel secondo tempo: trova un bel Montano in difesa e il suo capitano lucido sotto canestro, piano piano riprende campo e si avvicina a Roseto di punteggio, trovando il vantaggio negli ultimi 10 minuti, che sono caratterizzati da sorpassi e controsorpassi. Si accende definitivamente il palazzetto, proprio come contro Forlì, la voce dei centesi è alta e sul campo questo si percepisce: la Benedetto a 5 minuti dalla fine stacca il punteggio, con la lucidità e la qualità di Devoe e di Davis e con una gara di personalità di Tanfoglio, oltre al generale spirito di sacrificio da parte di tutta la squadra. Il tabellone si ferma sull’86-75 per la Sella, che vince la sua seconda gara casalinga, in un clima infuocato alla Baltur Arena, con il solito pubblico centese a spingere la squadra con la propria energia, e grazie allo straordinario capitano Stacy Davis, che porta a casa 33 punti personali.

Ora la concentrazione va alla prossima partita, domenica 26 ottobre contro Bergamo.

Ecco il commento di Emanuele Di Paolantonio sulla partita: “Siamo stati bravissimi, abbiamo fatto la partita che volevamo fare per tutti i 40 minuti. Alla squadra ho detto di avere fiducia in noi stessi, in quello che stiamo facendo e nei nostri compagni, perché ci stiamo allenando bene, stiamo preparando e giocando bene le partite, dobbiamo crederci.”

TABELLINI

Sella Cento: Tanfoglio 3, Conti 6, Berdini 7, Devoe 22, Montano 2, Davis (C) 33, Fall 2, Tiberti 11, Scarponi, Piazzi NE, Guerrieri NE, Moretti NE

Liofilchem Roseto: Sabatino 8, Cannon 24, Petrovic 2, Robinson 9, Landi 15, Timperi 4, Cinciarini (C) 13, Tsetserukou, Donadoni, Brocco NE


 

Fortitudo, le pagelle dei quotidiani
Il comunicato FIP sui fatti di Rieti