Con gli europei di basket 2022 che incombono per il prossimo settembre, l’Italia, reduce da un quinto posto sorprendente a Tokyo in estate, si aspetta grandi cose dal prossimo campionato, specialmente dato che la nazionale avrà la possibilità di disputare il proprio girone a Milano. Detto questo, andiamo ora a vedere uno spazio dedicato ai giocatori italiani più interessanti che, se già non sono parte integrante della nazionale azzurra, potrebbero sicuramente diventarlo.

Niccolò Mannion


Nonostante i problemi di salute riscontrati al rientro dal Giappone, che gli hanno impedito di prendere parte all’inizio della stagione di LBA, Niccolò Mannion, playmaker militante al momento nella Virtus Bologna, rimane uno dei migliori giocatori italiani a disposizione di Meo Sacchetti per i prossimi europei. Con personalità, eleganza, e mosse da NBA, questo figlio d’arte è riuscito, nonostante la giovane età, ad entrare nei cuori degli appassionati di basket italiani. La Virtus Bologna è attualmente la squadra perfetta per poter crescere come giocatore e, sebbene una sua partenza verso l’NBA sia già predestinata, così lo è anche un ritorno in Italia in qualità di giocatore più maturo e abituato ad affrontare alcuni degli avversari più forti al mondo.

Alessandro Pajola


Esattamente come Niccolò Mannion, anche Alessandro Pajola veste il ruolo di playmaker per la Virtus Segafredo Bologna e, quest’anno ha iniziato la stagione da titolare. I presupposti per cui questo diventi l’anno dell’esplosione ci sono tutti e, oltre alle sue abilità difensive, già notate da molti quando ha fatto il suo esordio in Serie A, ora stanno iniziando ad emergere anche qualità offensive che sicuramente attireranno l’attenzione di molti. Personalità, testa, grande lettura di gioco, e tiri da tre sempre più presenti ed efficaci promettono che in questa stagione Pajola si conquisterà un ruolo da protagonista assoluto in più di un campo.

Nicolò Melli


Classe 1991 militante nell’Olimpia Milano, Niccolò Melli può essere schierato sia come ala che al centro. Dopo un periodo di pausa durato sei anni in cui aveva lasciato Milano, ora il cestista è tornato con una grande crescita sia in ambito professionale che in ambito personale. Tornare all’Olimpia Milano non è sicuramente stato facile, come d’altronde non lo è entrare in una delle squadre più forti in LBA con l’obiettivo di migliorarla, però Melli, già capitano della nazionale azzurra, ha tutte le caratteristiche per poter completare la missione proprio per la grande esperienza ottenuta negli anni.

Stefano Tonut


Un altro giocatore da tenere d’occhio è Stefano Tonut, guardia attualmente tra le fila della Reyer Venezia. Reduce dalla migliore stagione della sua lunga carriera e da un premio come MVP del campionato, Tonut ora ha davanti moltissimi obiettivi da raggiungere, sia con la Reyer che in termini di Eurolega. La stagione però si presenta non delle più semplici dato che il giocatore dovrà difendere il suo premio davanti ad una squadra molto migliorata grazie al mercato di qualità eseguito, e anche provare a progredire per avvicinarsi all’Eurolega in maniera definitiva, forse proprio insieme alla Reyer tramite l’Eurocup.

 
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
TROFEO MALAGUTI, LE PARTECIPANTI