A sette giornate dal termine della stagione regolare, la Fortitudo è prima con due punti di vantaggio su Montegranaro e con lo scontro diretto a favore. Questa è la situazione concreta dopo l'incredibile partita di domenica al PalaDozza.
Dunque a prescindere da quella che è stata la prima sconfitta casalinga per i biancoblu, il destino è ancora nelle mani della Fortitudo che è rimasta capolista solitaria e con un vantaggio che rimane comunque importante. Tuttavia è facile pensare che d’ora in avanti la Fortitudo (e i suoi tifosi) ogni domenica daranno uno sguardo a cosa farà Montegranaro.
Dopo la Coppa Italia - che vedrà entrambe le squadre partecipare - Montegranaro giocherà a Treviso, in quella che sulla carta è la partita più difficile del restante calendario per i marchigiani, anche se va sottolineato, semmai ce ne fosse bisogno dopo ieri sera, l’incredibile ruolo di marcia in trasferta della squadra di Pancotto, che ha 11 vittorie e una sconfitta di un punto. Treviso, come più volte dichiarato nelle ultime settimane da Menetti e della dirigenza, punta a raggiungere il secondo posto (pur essendo ancora matematicamente in corsa per il primo), potrebbe subito fare un favore alla Fortitudo, che vincendo a Ravenna tornerebbe a +4. Per fare calcoli è ancora presto, ma va detto che Fortitudo e Poderosa hanno dimostrato di essere ad oggi le due migliori formazioni della A2 Est (e forse dell'intero campionato), almeno per solidità, e quindi immaginare una “volata” finale tra le due non è fantascienza.
Di seguito quindi il calendario delle ultime sette giornate a confronto. In MAIUSCOLO le partite in casa.

FORTITUDO (40): Ravenna – BAKERY PIACENZA – Cento – FERRARA – Forlì – Cagliari – ROSETO
MONTEGRANARO (38): Treviso – CENTO – VERONA – Assigeco Piacenza – MANTOVA – Imola – CAGLIARI

(foto Fortitudo Pallacanestro 103 - Valentino Orsini)

1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI