VIRTUS OBIETTIVO LAVORO BOLOGNA - VANOLI CREMONA 74-76 (14-20, 44-46; 57-61)

In una Unipol Arena con cambiamenti vari (via una curva, in attesa dei lavori, e spostata anche la tribuna stampa) e con poca gente - 2152 il dato ufficiale, e di certo la contemporaneità con Fiorentina-Bologna non ha aiutato - è andata in scena la terza edizione del Memorial Porelli, ovvero la presentazione della Virtus 2015-16 al suo pubblico.
E' stata anche la "prima" con le nuove divise, presentate ieri. Il logo Virtus resta non molto visibile, e la cosa ha suscitato qualche polemica tra i tifosi: qui un articolo in merito di Emilio Marrese su Repubblica.

Sul campo - invece - ha vinto Cremona, con le squadre non al completo. Cremona era priva di Cusin e Luca Vitali (ma con un ottimo Adegboye, preso a gettone), la Virtus di Cuccarolo e Ray, ancora dolorante al piede destro e quindi tenuto a riposo. Non ci sarà nemmeno nel torneo di Livorno nel weekend.
Alla fine è stata una partita equilibrata, ma è comunque la terza volta in due settimane che i lombardi battono le Vu Nere, e un motivo ci sarà. Per la Vanoli ottimi Turner (16 e 5 assist), Adegboye (14) - che è in prova e probabilmente verrà tagliato al rientro di Vitali - e Biligha (14) che ha messo spesso in difficoltà Pittman con la sua agilità.
La Virtus ha spesso sofferto in difesa, e più volte è finita sotto di 9-10 punti. Però con grinta e pressing la Obiettivo Lavoro è sempre riuscita a rimontare, ed è arrivata a un finale punto a punto. Due brutte azioni, una in difesa e una in attacco, l'hanno però condannata alla sconfitta. I migliori sono stati Mazzola (15) e Fontecchio (14), da notare i 6 assist a testa di Gaddy e Michele Vitali, mentre dai tre nuovi americani ci si aspettava qualcosa di più: 10+7 per Pittman, che però è stato coinvolto nel gioco solo a tratti, 10 per un discreto Williams e 8 per Odom, apparso ancora un po' avulso dai giochi, anche perchè influenzato. Inoltre la Virtus ha sofferto a rimbalzo: 25-32 il dato.

Cronaca: dopo un 5-5 iniziale Cremona scappa con un 9-0 firmato Adegboye e Washington. La Virtus prova a rientrare con Williams e Mazzola e torna al -3 (14-20), poi Gaspardo fissa il risultato del primo quarto sul 14-20.
Nel secondo periodo la Vanoli arriva subito al +11 (16-27) con Turner e Mian. La Virtus però reagisce benissimo, e con una zona press molto aggressiva manda completamente fuori giri l'attacco avversario. Cremona si blocca, la Virtus trova punti facili - soprattutto con Gaddy e Fontecchio - e ne esce un bel parziale di 17-4 per il sorpasso (33-31). Poi si va avanti in equilibro, con ancora ottime cose di Fontecchio (10 nel quarto). 44-46 a metà, con canestro di Adegboye sulla sirena.
Dopo la pausa si segna meno, decisamente meno. Tantissimi errori di qua e di là, alcuni clamorosi, come Pittman che sbaglia da un centimetro. Valli dà parecchio spazio ad Oxilia, che gioca da play e mette un bel canestro. A lungo segna solo lui, però, e Cremona torna al +6. C'è un bel duello Pittman-Biligha, potenza contro agilità, e all'ultima pausa il punteggio è 57-61, con schiacciata sulla sirena dell'ex Casalpusterlengo e Avellino.
Ultimo quarto: il copione si ripete, con la Vanoli che va subito a +9 (57-66) con McGee. La Virtus prova a recuperare senza Pittman e con il pressing. E ancora una volta, la tattica funziona. L'attacco di Cremona viene fermato e i bianconeri piazzano un parziale di 10-1 e impattano a quota 69. Si arriva a un finale in volata quindi: segna Turner, Mazzola sorpassa con la tripla (72-71), e Southerland fa 0/2 in lunetta. Vitali sbaglia, e nell'ultimo minuto Turner mette una gran tripla per il 72-74. A 19" Mazzola mette due liberi per la parità, poi la Virtus difende malissimo e Adegboye a 4" dalla fine può appoggiare comodamente il 74-76. L'ultimo possesso viene gestito ancora peggio, con rimessa di Vitali per Pittman a sette metri da canestro: palla persa e finisce qui.

VIRTUS OBIETTIVO LAVORO BOLOGNA - VANOLI CREMONA 74-76 (14-20, 44-46; 57-61)
BOLOGNA: Pittman 10; Fabiani NE; Vitali 4; Vercellino 0; Cuccarolo NE; Gaddy 9; Williams 10; Fontecchio 14; Mazzola 15; Oxilia 2; Graziani NE; Odom 8; Ray NE. All. Valli
CREMONA: Southerland 8; Pisacane NE; Mian 3; Gaspardo 6; Cazzolato NE; Washington 7; Adegboye 14; Biligha 14; Boccasavia NE; McGee 7; Turner 16. All. Pancotto.
LA PRESENTAZIONE DEL CAMPIONATO DI SERIE A
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE