nba camp
nba camp

Sono in uscita le nuove figurine solidali Celebrative Stickers dedicate al mondo della Fortitudo Pallacanestro: MARCO CALAMAI e FULVIO POLESELLO. In anteprima al banchetto di Figurine Forever al Paladozza in occasione della partita Fortitudo-Mestre di sabato 17 gennaio ed il giorno dopo al FIGUCON 2026 presso Estragon Club, Bologna.

MARCO CALAMAI - Celebrative Sticker #168 

https://figurineforever.com/prodotto/celebrative-sticker-168-marco-calamai-variante-fortitudo/
folder numerato in 109 copie con figurina solidale variant giocatore Fortitudo e allenatore

Marco Calamai nasce a Firenze il 27 giugno 1951. Laureato in Filosofia all’Università di Bologna per anni si è sdoppiato tra l'insegnamento di Italiano e Storia in un Istituto tecnico e la palestra. Amante della pallacanestro in tutti i suoi aspetti è stato giocatore di buon livello, con due anni in serie A nella Fortitudo Bologna, e poi allenatore professionista con un'esperienza più che ventennale, caratterizzata da 12 stagioni e 365 partite dirette da tecnico in serie A.

Allenatore dell'anno nel 1982 e campione del mondo alla guida della Nazionale italiana militare nel 1990. Lasciati per scelta di vita i palcoscenici del professionismo, dal 1995 si dedica in qualità di istruttore ad allenare ragazzi ed adulti affetti da disabilità mentale. La sua metodologia di pallacanestro integrata Marco Calamai l'ha raccolta nel libro " Uno sguardo verso l'alto" (Franco Angeli editore). Dopo oltre trent'anni, la sua attività di un basket speciale e inclusivo, in cui da sempre giocano insieme disabili e normodotati, per i risultati conseguiti Calamai ha ottenuto numerosi attestati e riconoscimenti.

Marco Calamai sarà presente domenica 18 gennaio al FIGUCON 2026 per la presentazione della figurina solidale e dei progetti di sport inclusivo, in collaborazione con Happy Hand

 

FULVIO POLESELLO - Celebrative Sticker #170

https://figurineforever.com/prodotto/celebrative-sticker-170-fulvio-polesello-versione-fortitudo/

folder numerato in 115 copie con figurina solidale del periodo in Fortitudo (la Celebrative Sticker #67 era invece dedicata al periodo con la Virtus Roma)

Fulvio Polesello nasce a Roma l'8 agosto 1956, esordisce a livello professionistico nel 1975/76 con la Fortitudo Bologna dove resta per tre stagioni. Il 5 aprile 1977 gioca la finale della Coppa Korac a Genova contro la Jugoplastika, fortemente condizionata da un arbitraggio contrario vede la squadra bolognese perdere 87-84.

Dopo due stagioni a Vigevano, nel 1980 il ritorno a Roma con la maglia della Virtus e fino al 1988 si susseguono anni ricchi di successi in Italia ed Europa: Scudetto 82/83, Coppa Campioni 83/84, Coppa Intercontinentale 1984, Coppa Korac 1985/86. Juvecaserta e Arese le sue ultime squadre da professionista, ha vestito anche la maglia azzurra della Nazionale.

Si ringrazia per la collaborazione Marco Calamai, Fulvio Polesello, Fortitudo Pallacanestro 103, Associazione Museo Fortitudo e Happy Hand.

Eurolega, il programma della 22° giornata
Virtus, dopo l'addio di Taylor possibile interesse per JD Notae