Serie C Gold – Recupero 4^ giornata andata
BASKET FERRARA 2018-INTECH VIRTUS IMOLA 72-80
(parziali: 19-22 / 41-45 / 55-68)
Ferrara: Tornimbeni ne, Labovic 2, Costanzelli 15, Cortesi 10, Bianchi 13, Seravalli 12, Gibertini ne, Ca-vicchi ne, Frigatti ne, Verrigni 9, Agusto 11. All: Furlani
Imola: Salsini, Dalpozzo ne, Aglio 8, Salsini, Begic 15, Savino ne, Piani Gentile ne, Barattini 15, Ranocchi 14, Magagnoli 9, Locci 6, Murati 5, Ramilli 8. All: Regazzi
Arbitri: Gennari e Fusetti

La Virtus Imola espugna il PalaVigarano e sbaraglia la concorrenza del Ferrara Basket 2018, vincendo 80-72 sul campo di una diretta concorrente in ottica promozione in serie B.
Successo clamoroso della Intech che parte forte e mantiene il piede sull’acceleratore per tutto il match, impedendo ai forti avversari di poter rientrare in pista. Certo, la squadra di coach Furlani (espulso per pro-teste nel 3° quarto) non mostra il miglior profilo di sé, sbagliando parecchio durante tutto il match, ma anche perchè soffre la continua pressione dei gialloneri, in serata “deluxe”.
Negli scontri tecnici 1 contro 1 sono praticamente sempre gli imolesi ad averla vinta, unendo il tutto ad una concentrazione ed un’intensità difensiva forse mai registrate in stagione.

Nel match clou delle prime 6 giornate del girone Sud, la Virtus estrae dal cilindro una prova straordinaria di compattezza e di talento che fanno brillare gli occhi ai tanti tifosi in linea durante la diretta streaming.
E’ una Virtus da applausi, è una Virtus che domina lo scontro diretto e che può allegramente festeggiare a fine gara sul parquet del PalaVigarano. E’ una Virtus, soprattutto, che resta imbattuta a quota 12 punti in 6 gare disputate, comandando dall’alto la classifica.
Prestazione eccellente di tutti i ragazzi di coach Regazzi che si dividono equamente minutaggio, respon-sabilità e punti, mostrando i muscoli in ogni zona del campo, sia in attacco che in difesa: 15 punti a testa per Begic e Barattini, 14 per Ranocchi, 9 per Magagnoli e 5 per Murati, ma tanta concretezza anche dai lunghi con Ramilli, Aglio e Locci abili a segnare 22 punti complessivi, contro le stelle di Ferrara, Agusto e Costanzelli. Per i padroni di casa, bene l’avvio di Bianchi con 4 triple e l’esperienza di Seravalli (15) e Cortesi (10) con l’ala che si dimostra l’ultimo ad alzare bandiera bianca a fine gara.

Dopo questo meritato trionfo in terra estense, l’Intech Virtus Imola dovrà riuscire a concentrarsi in vista della 3^ giornata di ritorno, sabato 24 aprile, al PalaRuggi, contro il Basket Leoncino, reduce dal successo a Molinella 72-66, nell’altro recupero di serata.

La cronaca.
L’Intech scende in campo con Locci, Ramilli, Ranocchi, Begic e Barattini, risponde coach Furlani schie-rando Seravalli, Costanzelli, Cortesi, Agusto e Verrigni.
Nella bagarre dei primi minuti ne esce meglio Imola con Barattini e Begic che firmano il 6-2 iniziale, quindi la prima tripla di serata (e personale) della stella croata confeziona il 9-4 al 3’20”, prima della ecla-tante schiacciata a una mano di Costanzelli. Subito battaglia nelle due aree pitturate con Costanzelli e Locci a far scintille (sempre entro i limiti della correttezza). A metà frazione ci si arriva sul 13-8 con un semigancio spettacolare di Barattini, in mezzo al traffico dell’area locale. Dopo 6’20” i liberi di Costanzelli ripristinano la parità a quota 13. Aglio dalla media distanza sorpassa ancora i ferraresi, poi Begic si alza dalla distanza per la seconda tripla della sua partita, con Murati che è abilissimo a strappare il tempo sulla rimessa di Ferrara per il 20-13. Dopo il timeout, Verrigni infila da lontano il -4 (20-16) a 50” dal primo intervallo breve, con Locci che da sotto trova il varco giusto, seguito dalla tripla di Bianchi. Alla sirena Intech avanti 22-19.
Il 22-22 è servito dalla tripla frontale di Nicola Bianchi che apre le danze nel 2° quarto. Quindi un paio di passaggi a vuoto per entrambe le formazioni. Lampo di genio di Salsini che libera Barattini in penetrazio-ne, ma il play viene fermato in malo modo da capitan Agusto e può realizzare il 2/2 dalla lunetta per il 26-22 dopo 2’30”. Al 3’10” super tripla dello stesso Marco Barattini che spinge sull’acceleratore: la Virtus, grazie anche al terzo tempo di Aglio, scappa sul 31-24. Ci pensa Bianchi ad accorciare con la quarta tripla della sua serata per il 31-27 con il timeout immediato della panchina imolese. Al rientro in campo Ramilli spara un tiro siderale dall’arco sul versante sinistro, subito seguito dall’appoggio a canestro di Ranocchi: in pochi secondi l’Intech raggiunge il +9 (36-27 al 4’ circa). Dopo un paio di errori al tiro di Ferrara, Ra-nocchi segna da sotto, sfruttando la potenza fisica per il 38-28. Cortesi commette fallo a rimbalzo in at-tacco e, dall’altra parte, Agusto si fa sorprendere dalla velocità esplosiva di Barattini, commettendo il se-condo fallo personale, sempre sul play giallonero. Labovic segna da un passo dentro l’area per il 38-32. Ancora un po’ di confusione in entrambe le aree pitturate, consiglia ai due coach di chiamare timeout a 2’50” dalla sirena. A 1’31” Ranocchi segna 2/2 dalla linea della carità, lo imita Begic (10 punti per lui). Nell’ultimo possesso del primo tempo, Barattini gestisce l’attacco, ma a Magagnoli gli arbitri contestano un’infrazione di passi, con Seravalli che si ferma sul ferro nel tiro allo scadere. Il tabellone al 20’ indica Imola avanti 45-41.
All’intervallo ci si arriva con Barattini a quota 11 punti, Begic 10 e Ranocchi 9 per l’Intech, mentre per Ferrara Bianchi 13, Agusto 8 e la coppia Verrigni e Seravalli 6 punti.
Andrea Locci apre il secondo tempo mandando Imola sul 49-41 dopo 1’30”. Subito dopo coach Furlani si rifugia nel primo timeout del 3° quarto, ma Begic, al rientro, infila la tripla del 52-41 al 2’20” di gioco. Ranocchi gioca col piede perno sotto al canestro per il 54-42, ma dall’altra parte Costanzelli segna con fallo e dalla lunetta accorcia sul 54-45, mentre ci si avvia a metà frazione. A 5’ esatti dalla sirena Yuri Ramilli centra la seconda tripla della sua gara con un tiro frontale in perfetta coordinazione: 57-45 e time-out immediato dello staff tecnico estense. Sui tiri liberi di Magagnoli Imola allunga sul +13, ma Seravalli realizza la tripla del 58-48 a 4’30” dall’ultimo intervallo breve. Invenzione di Barattini che sfida tutta la difesa locale, andando ad appoggiare sottomano, subito replicato da Costanzelli che si attacca al ferro per il 60-50. Nella ripartenza imolese, fallo tecnico a coach Furlani, che poi ne riceve un secondo (pochi istanti dopo) per le proteste reiterate ed abbandona la partita. Barattini realizza il 61-50. Agusto commette fallo su Magagnoli che realizza anche il libero aggiuntivo dopo il canestro e l’Intech vola sul 66-55 a 1’ dalla sirena. A 45” Aglio è abile a recuperare una palla vagante nell’area pitturata ospite per il +13. Dopo l’errore di Ferrara, Imola gestisce l’ultima azione, ma non riesce a segnare a fil di sirena. Al 30’ Intech avanti 68-55.
Ultimo quarto con Imola che schiera in campo Aglio, Begic, Ramilli, Murati e Magagnoli; dall’altra parte Seravalli, Cortesi, Bianchi, Agusto e Verrigni. Nei primi 2’ solo confusione in campo, con continui errori da ambo i lati, quindi è Cortesi dalla linea della carità a sbloccare il quarto con 1 libero (68-56). Begic commette fallo in attacco ed in questo avvio Imola ha già 3 falli in saccoccia dopo 2’20” di gioco. Nella fase centrale del quarto la squadra ospite è abile a sfruttare appieno gli errori di Ferrara, andando a segnare ripetizione: a 3’30” dalla sirena finale l’Intech conduce 76-61, con timeout richiesto dalla panchina ferrarese. Nel minuto successivo non succede molto in campo, con Ferrara che riduce lo svantaggio (76-63) prima del timeout di coach Regazzi a 2’11”. Ferrara attacca con Cortesi che tenta il tiro fuori equili-brio, ma sul cui rimbalzo svetta Agusto che subisce fallo: dalla lunetta fa 2/2 per il 76-65 a 1’40”. Ranoc-chi sbaglia la tripla, imitato da Verrigni dall’altra parte. A 1’ esatto dalla sirena Begic si ritrova in lunetta per il 4° fallo di Agusto: il croato è infallibile e la Virtus vola sul +13 (78-65), con Cortesi che infila subito la tripla del -10. A 40” dalla sirena Imola attacca con Magagnoli che sbaglia dall’arco: nella veloce ri-partenza Ranocchi commette fallo sul lanciato Cortesi a 21”. L’ala dalla lunetta segna solo un libero (78-69). Barattini a 16” si fa un giro in lunetta dall’altra parte, ma realizza solo il secondo libero per il prezioso +10. Cortesi sbaglia la tripla e Labovic commette fallo immediato su Magagnoli, che in lunetta segna solo un libero. Verrigni sul fil di sirena realizza la tripla (in ottica dell’eventuale differenza canestri), ma l’Intech è irraggiungibile.
L’Intech Virtus Imola espugna il PalaVigarano 80-72 e resta capolista solitaria nel girone Sud della serie C Gold 2020/2021

Recupero 4^ giornata andata
Ferrara-Intech Virtus Imola 72-80
Molinella-Basket Leoncino 66-72

Classifica:
12 Intech Virtus Imola (6)
10 Ferrara Basket (6)
6 Aviators Lugo (6)
4 Molinella (5)
2 Mirano (6)
2 Basket Leoncino (7)


Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92