Olimpia Castello, sconfitta contro Romano Basket
SERIE B INTERREGIONALE
Giornata 2 Ritorno
OLIMPIA CASTELLO-ROMANO BASKET 68-79
(PARZIALI 20-23 / 33-37 / 53-57)
Olimpia: Carpani 21, Torreggiani, Mengozzi, Castellari 6, Franceschi 9, Bonfiglioli 8, Domenichelli 2, Torri, Pederzini 9, Galletti 2, Vigori 11, Garuti. All: Carretto
Romano: Trassini 3, Tomasini 14, Ferri 21, Ruggirello, Turel 8, Mora 8, Imeri, Guerci 5, Okoye, Milesi 4, Carrara 14, Solimeno 2. All: Fumagalli
Arbitri: Fulvio Caroli di Udine (Ud) e Enrico Pittalis di Udine (Ud)
Nonostante una prestazione piuttosto positiva, l’Olimpia Castello deve arrendersi nel finale al Romano Basket che chiude 79-68, sfruttando soprattutto le amnesie dei locali negli ultimi 5 minuti del match.
Fino al 35’, infatti, i nerazzurri giocano alla pari non andando mai sotto oltre il -8 (36-44 nel 3° parziale), restando aggrappati al match nel punteggio e nello sviluppo del gioco. A fare la differenza, soprattutto, la prestazione sublime al tiro di capitan Ferri che realizza 5 triple e 6 liberi con pochissimi errori al tiro.
Un vero peccato per una squadra che fino a pochi minuti dalla sirena finale ha creduto fortemente al colpaccio interno contro una formazione maggiormente accreditata dai pronostici. Non bastano i 21 punti di Carpani, a tratti irrefrenabile per la difesa ospite.
Eccezionale la prestazione di capitan Andrea Ferri che realizza 21 punti con uno spaventoso 5/7 dall’arco e 6/6 dalla lunetta a cui si sommano 2 rimbalzi, 1 assist e 1 recuperata, con 23 di valutazione: il tutto racchiuso nella sola ripresa, a parte una tripla infilata nel 2° quarto. Insomma, pressoché immarcabile per la difesa locale.
Stesso bottino e cifre analoghe dall’altra parte per Manuel Carpani, a tratti scatenato in ambo i lati del campo, che al momento del 5° fallo esce con 4/7 da 3 punti e 7/7 ai liberi con 1 rimbalzo 2 assist e 3 recuperate e 19 di valutazione. Bonfiglioli, finchè resta in campo, assicura brio e velocità. Vigori spesso in ombra, esce alla distanza, raggiungendo la (consueta) doppia cifra, seppur frenato anche dai falli.
C’è da festeggiare il rientro in campo di Riccardo Galletti dopo parecchie settimane per un infortunio al piede: per lui 14’ in campo, 2 punti realizzati per il tripudio del pubblico e 9 rimbalzi strappati. Per Pederzini tanta personalità, 9 punti, e il 50% dal campo e in lunetta. Per Franceschi 9 punti, ben 12 rimbalzi e 3 assist con 17 di valutazione. Tra gli ospiti, al di là dell’exploit di Ferri, molto bene l’impulso al gioco di squadra di Mora e Trassini e i movimenti sul pitturato di Carrara. Certamente il giocatore ospite con maggior incisività sul match, però, è Simone Tomasini che nei primi tre quarti (quando si gioca in un assoluto equilibrio) è determinante per il Romano Basket, tra rimbalzo, gestione del gioco e precisione al tiro: per lui 14 punti complessivi oltre a 8 rimbalzi e 3 assist.
A livello puramente statistico, bene l’Olimpia a rimbalzo (48-41) e nelle palle recuperate (9-8), con l’80% in lunetta contro il 69% degli ospiti; sul pitturato meglio Romano (49%-38%), dall’arco meglio Castello (8-7 nelle triple). Il miglior quintetto locale è quello composto da Torreggiani, Carpani, Franceschi, Pederzini e Vigori che produce 28 punti in 12’, mentre quello ospite vede in campo per 12’ Trassini, Tomasini, Turel, Milesi e Carrara che realizzano 22 punti complessivi.
Cronaca
Avanti i locali 8-4 grazie alle due triple e ai due liberi di Carpani in 1’30”; quindi a metà frazione Romano trova il primo vantaggio sull’11-10 con Tomasini. Il punto a punto conduce al 23-20 per gli ospiti che hanno già 8 punti da Carrara e 7 da Tomasini, mentre per i locali Carpani resta agli 8 punti iniziali, seguito da Bonfiglioli con 6. A metà del 2° quarto si torna in pieno equilibrio, anche se poi gli ospiti allungano sul 35-28. Tuttavia all’intervallo ci si arriva sul 33-30 grazie ai cesti di Vigori e Pederzini e, a fil di sirena, alla tripla di Castellari che fa esplodere il PalaFerrari.
Al rientro in campo si prosegue nell’equilibrio dei primi due quarti, ma dopo 90 secondi Lorenzo Bonfiglioli scivola in difesa e deve uscire. L’Olimpia, a sua volta, scivola sul -8 (36-44), ma a metà frazione Carpani riprende in mano il pallino del gioco realizzando una tripla e il libero conseguente al fallo incassato; subito dopo conclude perfettamente il contropiede che vale il 44-44 a 5 minuti esatti alla fine. A 2’40” l’ultimo vantaggio di serata dei nerazzurri sul 53-51 con i liberi di Carpani che chiude un quarto da 11 punti personali, coadiuvato dai cesti di Pederzini e Franceschi. Nel frattempo tra i lombardi comincia ad emergere la prestazione personale di Andrea Ferri che, dopo la tripla del 2° quarto, realizza 9 punti nel 3° quarto che si chiude sul 57-53 (20-20 nel singolo parziale) per il Romano Basket.
Sul 58-58 ci si arriva sulla tripla di Castellari e sui liberi di Carpani, ma è la tripla pazzesca di Andrea Guerci al 2’30” a far fare lo strappo (soprattutto mentale) ai suoi compagni (61.58). Segnano Vigori e Mora, ma sono gli ennesimi liberi di capitan Ferri a mettere 5 lunghezze tra le due contendenti (66-61) a metà frazione. Lentamente (ma nemmeno troppo), i locali si spengono, soprattutto a causa dei troppi tentativi sbagliati da lontano, mentre Ferri continua a segnare e a trascinare i suoi verso il successo: le sue due triple al 7’ valgono il +13 (74-61), risultato probabilmente non consono a quanto visto in campo nei primi 35’ di gioco. Il divario si accorcia negli ultimi scampoli di gara anche grazie alle triple di Franceschi e Vigori, mentre i lombardi segnano dalla lunetta con Carrara, Tomasini e Guerci i punti utili per il +11 finale (79-68).
Comunque applausi per l’Olimpia Castello che lotta alla pari contro una formazione che si sta facendo valere nella metà alta della classifica.
Prossimo turno
Nella terza giornata di ritorno l’Olimpia Castello affronterà il turno di riposo previsto dal calendario, mentre domenica 8 febbraio tornerà sempre al PalaFerrari per sfidare la Virtus Padova, già sconfitta in terra veneta nel girone di andata.
Giornata 2 Ritorno
Olimpia Castello-Romano 68-79
Gorizia-Trieste 93-100
Gardonese-Iseo 86-76
Montebelluna-Oderzo 73-86
Carre’-Monfalcone 68-76
Virtus Padova-Mantova 77-73
Pordenone-Nfb Ozzano 51-65
Riposa: Reggio Emilia
Classifica:
New Flying Balls Ozzano 30, Oderzo 28, Dinamo Gorizia 22, Mantova 20, Monfalcone e Romano 18, Virtus Padova 16, Montebellluna, Trieste e Reggio Emilia 14, Pordenone e Iseo 12, Gardonese 10, Carrè 6, Olimpia Castello 4.
