Il coach della Virtus Alessandro Ramagli ha presentato in conferenza stampa la partita di domani a Milano. Marcus Slaughter è in forte dubbio dopo l'infortunio di ieri sera in allenamento.

La presentazione della squadra avversaria è quasi superflua. Hanno il roster più attrezzato della serie A, ed è normale che sia così perchè per partecipare all'Eurolega serve un roster vario, profondo e quantitativo in tutti i ruoli. E nonostante questo sono in difficoltà in Eurolega, anche se il calendario non li ha aiutati. Hanno 17 giocatori, solo parzialmente tesserati per il campionato italiano, dove ne vanno a referto 12. Non chiedetemi se saranno stanchi o no, perchè 6 di questi 12 non hanno messo piede in campo a Tel Aviv e hanno totale freschezza fisica e mentale. E cinque di questi sei sono Nazionali italiani.
Sarà una partita complessa, importante e difficile, contro una squadra che ha capacità offensive di altissimo livello e giocatori protagonisti ad alto livello europeo. Hanno un roster molto completo e profondo, il miglior roster a tutti gli effetti, non considerando il discorso del budget. Quando giochi giochi contro i giocatori e non contro i budget, che non fa parte dello sport. E' un confronto con una squadra con profondità e livello qualitativo altissimi.


Domani mancherà un giocatore? Probabilmente due, perchè oltre a quello che già non c'è c'è Slaughter, che è oggettivamente molto complicato che possa esserci. Sarà grande emergenza, ma non abbiamo niente da perdere, dobbiamo godercela, fare la migliore partita possibile anche con strumenti e armi mai usate, e line-up mai provate in allenamento.
Dovremo avere un livello di attenzione anche nel fare cose inusuali, da leggere sul momento, anche se stamattina abbiamo cercato di puntualizzare alcuni aspetti. Dovremo avere livello di attenzione e concentrazione doppia rispetto al solito.


Avevamo preparato Lawson da 4? Quello che avevamo preparato fino a ieri sera alle 19.50 non vale, avevamo provato ad allenare lui e Slaughter insieme, ma quel tipo di line-up non riusciamo ad allenarla durante la settimana, perchè non abbiamo giocatori che possono stargli di fronte. L'anno scorso riuscivamo a riprodurre quella situazione in allenamento, quest'anno no.

Finora 180 minuti in vantaggio su 200. Domani probabilmente sarà una partita più difficile. Non si può calcolare quello che succede. Stiamo crescendo, dobbiamo prendere tutto quello che le partite ci possono dire. Se dovesse essere una partita di inseguimento lo verificheremo in corso d'opera. Vogliamo crescere il più possibile da tutte le esperienze che faremo.

Non sarà una partita normale per Alessandro Gentile. No, è normale che non lo sia. Ho visto però un giocatore sereno, che vuole giocare la partita per la Virtus e non per appuntarsi qualche medaglia o togliersi qualche sassolino. Non è un robot, non potrà essere immune dall'aspetto emozionale. Ma ho visto un ragazzo molto sereno e una squadra serena, che si è allenata molto bene in settimana. Purtroppo quel che è successo ieri sera all'ultima azione dell'allenamento non ci aiuta. Forse era stata la miglior settimana fatta fino a oggi, c'è rammarico per l'intoppo. Ma sono cose che nello sport succedono, se Marcus ci sarà vorrà dire che potrà aiutarci, altrimenti dovremo aiutarci da soli.

Come va in difficoltà Milano? A Sassari sono arrivati dopo due infrasettimanali di Eurolega, quello ha fatto la differenza. Il back to back di Eurolega è qualcosa a cui devi prendere le misure, e hanno pagato non solo loro, è stato il livello energetico a determinare la loro sconfitta.


Il video grazie a Sportpress


INFORTUNIO ALLA CAVIGLIA PER MARCUS SLAUGHTER
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91