FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA – LIBERTAS LIVORNO 1947
Dove: PalaDozza, Bologna
Quando: domenica 24 novembre, 18:00
Arbitri: Caforio, Giunta, Picchi
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/3d7s5fnj

QUI FORTITUDO BOLOGNA
Attilio Caja (allenatore) – “Quando ci siamo ritrovati ho pensato a tutto il contorno, ai tifosi che con me sono stati sempre super, e per me era impossibile dire di no. Eccomi qua di nuovo, sono felice. Dovremo lavorare partita per partita e cercare di riguadagnare terreno. L’anno scorso avevamo lavorato forte per arrivare in fondo, ora partiamo da un po’ più indietro, ma sappiamo quanto è bello arrivare a giocarcela. Alla squadra ho detto che il mio arrivo non è la medicina, dato che sono poi i giocatori ad andare in campo: io cerco di dare aiuto, metterci le mie conoscenze, ma è l’impegno e il modo di allenarsi dei ragazzi che portano a vincere le partite. C’è bisogno di loro e li ho già trovati molto disponibili. Poi, se già sapessi dove arriveremo farei un altro lavoro, ma ho grande fiducia. La Società ha detto di essere a disposizione ed io sono pronto a farmi il mazzo, come sempre ho fatto in carriera senza risparmiarmi mai. E davanti a questi tifosi abbiamo tutte le condizioni per fare bene, servirà anche un briciolo di fortuna, quella che - di certo - non abbiamo avuto nel momento decisivo la scorsa stagione”.
Note – Fa il suo ritorno sulla panchina biancoblù Attilio Caja, subentrato in settimana a Devis Cagnardi.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

QUI LIBERTAS LIVORNO
Marco Andreazza (allenatore) – “Affrontiamo una grande squadra, che l’anno scorso ha perso con Trapani la finale per salire, ma che quest’anno ha avuto un inizio così così, anche causato da qualche infortunio di troppo. In settimana ha cambiato allenatore, riprendendo Attilio Caja al comando delle operazioni e questo sicuramente – per conoscenza e bravura del coach e capacità di compattare il gruppo e l’ambiente – sarà un fattore in più per caricare l’ambiente. Noi dobbiamo dare continuità alle prestazioni, sapendo che ci sarà da soffrire, soprattutto all’inizio perché la Fortitudo giocherà con grande energia e con grande trasporto emotivo. Sarà importante rimanere in partita dalla palla a due e provare a spalmare lo sforzo per tutti i 40 minuti. Sappiamo che loro proveranno ad attaccarci con le loro punte di diamante, ma noi dovremo essere bravi a resistere, a rimanere soprattutto concentrati sulle regole difensive per 40 minuti. In attacco, per contro dovremo muovere la palla molto velocemente contro la loro aggressività e non accontentarci del solo tiro da fuori”.
Roberto Consigli (presidente) – “Appena quattro anni fa eravamo in C Silver, con il sogno di riaccendere l’entusiasmo di Livorno per il basket, riportando dove meritava una maglia storica come quella della Libertas Livorno, che per tanti anni aveva calcato i palcoscenici della Serie A. Questo sogno si è concretizzato in modo veloce e ora sono migliaia i tifosi della Libertas. L’idea è quella di tornare a sfidare quella Milano che affrontammo nella famosa finale scudetto del 1989. Domenica andiamo a Bologna, perché per arrivare a Milano, da Bologna dobbiamo passare. Questa sfida per noi non sarà come le altre. Per chi sarà al PalaDozza, per chi seguirà la partita da casa, sarà una domenica speciale. Si può pensare che l’importante sia la vittoria, ma noi abbiamo già vinto arrivando al PalaDozza. E questa consapevolezza è la nostra forza”.
Note – Luca Tozzi ha smaltito i postumi del mal di schiena e si è allenato in gruppo per tutta la settimana, per cui potrebbe giocare qualche minuto. Ex di turno: Nazzareno Italiano, 4 stagioni alla Fortitudo in periodi diversi (dal febbraio 2015 al giugno 2018 e nel 2022/23) ed Adrian Banks, a Bologna nel 2020/21 in LBA e per i playoff di Serie A2 2023. Saranno molti i tifosi amaranto al seguito della squadra.
Media - La partita è visibile in streaming sul sito LNP Pass e con aggiornamenti sui social della Società: Facebook, Instagram, TikTok.

Oggi Virtussini siamo noi su Revolution media
Bologna Basket 2016, domenica contro la Gardonese