Nella sua rubrica sulla Gazzetta dello Sport, Dan Peterson è tornato sulla questione scudetto-Virtus. Qualche passaggio.

"Tempo fa, quando è stato sospeso il campionato di basket della Serie A, ho suggerito, senza voler fare polemica con nessuno, di assegnare lo scudetto alla Virtus Bologna. C'era un motivo: sono stati campioni d'inverno, sono stati sempre in testa, hanno lavorato per sette mesi, hanno battuto tutte le altre squadre. Ovvio, parlavo come tifoso, non come dirigente perché sia Gianni Petrucci, presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, sia Umberto Gandini, a.d. della Lega Basket di Serie A, hanno ragione dal punto di vista giuridico nel dire che non verrà assegnato lo scudetto.
Ora, Sasha Djordjevic, coach della Virtus Bologna, afferma che la sua squadra merita un riconoscimento per ciò che ha fatto. Giusto: non è che hanno giocato una partita sola in stagione! Ma ci troviamo davanti a una questione che sarebbe complicata perfino per la saggezza di Re Salomone.
Dunque Djordjevic e la sua bella squadra hanno vinto, hanno giocato benissimo, hanno dato spettacolo. Ma non avranno un riconoscimento perché non potevano battere pure questa assurda situazione. In America mettono un asterisco dopo certi record per segnalare "circostanze particolari". Nell'albo d'oro allora mettiamo un asterisco per la Virtus Bologna. Un asterisco che vuol dire: "Oh, ragazzi, niente scudetto ma siete stati bravi". Certo per noi romantici tutto questo è come uno schiaffo. Non me ne vogliano Petrucci e Gandini: ma un playoff a settembre proprio non lo possiamo fare?"

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia