Il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, che già ieri si era detto favorevole alla riapertura degli stadi, si è fatto capofila del movimento che lavora perchè ciò possa accadere.
Ieri la Conferenza delle Regioni da lui presieduta ha aggiornato il testo delle "Linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative", presentando al Governo una proposta per la partecipazione del pubblico agli eventi sportivi. Il testo chiede che possa essere consentita esclusivamente nei settori degli impianti nei quali sia possibile assicurare la permanenza presso la postazione seduta assegnata, nel rispetto del distanziamento interpersonale, di almeno un metro e, per gli ambienti al chiuso, con obbligo di utilizzo della mascherina.
Tali linee guida potrebbero diventare un'ordinanza regionale in Emilia-Romagna, e nel caso ci sarebbe un precedente importante. Repubblica ricorda che - per la ripresa del campionato di calcio - l'Emilia-Romagna fu la prima regione a riaprire agli allenamenti collettivi, e di lì a poco tutte le altre seguirono.
Di eventi sportivi programmati in Emilia-Romagna ce ne saranno parecchi, da settembre in poi: dal basket, con la Supercoppa in Fiera, alla MotoGP a Misano.
La speranza di tutti è che ci si possa arrivare con una presenza di pubblico, ovviamente parziale e distanziata.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia