SEGNALI POSITIVI DA ROMA, SERIE A VERSO LE 16 SQUADRE
A dieci giorni dalla scadenza del 31 luglio per l'iscrizione alla serie A, ci sono ancora due punti interrogativi. E se da Cremona non arrivano notizie positive (si resta sempre al 99% non ci iscriviamo di patron Aldo Vanoli di qualche giorno fa, anche se c'è speranza almeno fino al 29), da Roma qualcosa si sta muovendo. Patron Claudio Toti ha infatti ritirato dal mercato Tommaso Baldasso - unico giocatore sotto contratto insieme a coach Piero Bucchi - e la società sta iniziando a fare sondaggi con vari giocatori, tra cui Luca Campogrande, come riporta La Prealpina. Inoltre Toti avrebbe informato la Legabasket circa il suo ottimismo sulla chiusura positiva delle trattative in corso per cedere il club.
Ovviamente tutto è ancora molto nebuloso e nei prossimi dieci giorni tutto può cambiare più volte, ma a oggi il borsino vede Cremona fuori e Roma dentro. In questo caso, la serie A sarebbe confermata a 16 squadre col ripescaggio di Torino. Il tutto andrà poi confermato dall'assemblea di Legabasket (4 agosto) e dal successivo Consiglio Federale (7 agosto).
Per quanto riguarda i tempi di Supercoppa e campionato, la Lega spera che le date restino quelle stabilite, ovvero 29 agosto per le Supercoppa e inizio della stagione il 27 settembre, auspicabilmente con i tifosi presenti nei palasport, in numero ridotto e distanziati. Per tutto questo però bisognerà attendere, dato che a oggi non esiste nemmeno un protocollo approvato per le gare, ma solo per gli allenamenti. Il tempo stringe, e nel caso in cui il Governo imponesse le porte chiuse, ci sarebbe un gruppo di società (Virtus e Fortitudo in primis, ma non solo) che vorrebbe ritardare l'inizio della stagione, in modo da ridurre al minimo il numero di gare da giocare senza tifosi.