nba camp
nba camp

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Cordinier voto 4.5 – Totalmente fuori dalla partita. Cross, falli e valutazione negativa.  

Belinelli voto 5.5 – Da tre è decisamente in serata no (1/9), peraltro in buona compagnia, nel secondo tempo prova comunque a tenere a galla i compagni con alcuni canestri da due.

Pajola voto 5 –  Sei assist, ma tanti problemi difensivi contro Spagnolo, che nel secondo tempo sale di colpi e fa tutte le giocate decisive. 

Clyburn voto 6 – I numeri lo premiano (23+7), ma oltre alla mira storta da tre (2/11) ci sono alcune scelte abbastanza scellerate nel finale, sia dei regolamentari – dove comunque l’aveva riacchiappata - che dell’overtime. E quando la palla gli capita in mano, difficilmente torna indietro. Il talento non è in discussione, l’inserimento nella squadra invece sì. 

Shengelia voto 4 – Minuti complessi, soprattutto da numero cinque. Errori banali, 0/6 al tiro, serata totalmente no.

Hackett voto 5.5 – Ci prova con alti e bassi, e con qualche scelta poco comprensibile nel finale.

Grazulis voto 5 – Tre minuti dimenticabili, diciamo così. Non è il suo livello. 

Morgan voto 5.5 – Sei assist in 15’, visto di peggio. Forse avrebbe meritato qualche minuto in più.

Polonara voto 5.5 – Energia, e ottima difesa sulla rimessa dell’Alba nel finale dell’overtime, che avrebbe meritato miglior sorte.

Diouf voto 7– Nettamente il migliore. 12+8, grande energia e sempre le scelte giuste.

Zizic voto  5.5 – Ottimo davanti, dietro fatica parecchio contro la fisicità dei lunghi avversari.

Tucker voto 5 – Due minuti con un canestro e un paio di boiate. Non è il suo livello.

Sala stampa, a cura di Marco Bogoni

Le parole di Luca Banchi –  “L’Alba ha giocato una buona partita, ha trovato la chiave per vincere la partita al termine di una battaglia di 45 minuti. Hanno avuto più energia di noi per larghi tratti di partita. Il fattore mentale ha fatto la differenza stasera. Loro hanno grande ritmo, hanno giocato in velocità mettendoci in difficoltà e poi anche a rimbalzo abbiamo sofferto. Poi nel secondo tempo la faccia è cambiata, credo che non abbiamo completato la rimonta nei tempi regolamentari solo perché siamo incappati in una serata al tiro molto negativa, nonostante abbiamo preso dei buoni tiri. Viviamo una tensione emotiva che ci penalizza. Abbiamo dimostrato di poter stare al livello di squadre che oggi sono tra le prime posizioni in classifica, ma stasera siamo entrati in campo avvolti da un alone di negatività. Mi assumo la responsabilità di questo e di come la squadra ha approcciato la partita. Dobbiamo scavare dentro di noi per trovare la forza per ripartire partendo dalle cose semplici. Oggi, ruotando a 12 giocatori, ognuno ha avuto l’occasione per svoltare la partita, ma dobbiamo scrollarci di dosso questa negatività, ritrovare il gusto di giocare. Appena qualcosa va storto invece di invertire la rotta ci buttiamo ancora più giù venendo risucchiati come in un vortice. Io penso che questa squadra abbia tutte le risorse per uscire da questa situazione. Sicuramente le tante partite perse nel finale hanno minato le nostre certezze e la nostra fiducia. Dobbiamo ritrovare il piacere di giocare”.

Il video, grazie a Sportpress

Oggi su Rete8 qsvs (canale 81 del dtt) "Basket Land", alle ore 22.45
Halftime: Virtus Segafredo Bologna - Alba Berlino 38-48