Manca la ciliegina sulla torta per cominciare, almeno sulla carta, i playout con il piede giusto: ai New Flying Balls servirà battere, domani alle 18, i Lions Bisceglie al Pala Arti Grafiche Reggiani nel 34°, e ultimo, turno di campionato.

BIGLIETTI

Il match sarà in diretta su LNP Pass, mentre il costo del biglietto – acquistabile presso il botteghino del palazzetto sito in Viale 2 Giugno, 3, a Ozzano dell’Emilia (BO) – è di 10 euro. Inoltre, il Club premia la fedeltà biancorossa: a tutti gli abbonati sarà garantito un ulteriore accesso omaggio da regalare per riempire il palazzetto e supportare la squadra! La biglietteria aprirà alle 17.30.

QUI NEW FLYING BALLS

È un finale di stagione da 10 e lode, dopo le vittorie contro Andrea Costa Imola, Tecnoswitch Ruvo di Puglia e Liofilchem Roseto, ma per mettersi alle spalle il campionato nel miglior modo possibile manca un ultimo sforzo: superare anche i Lions Bisceglie. In caso di vittoria, i biancorossi si assicurerebbero il fattore campo nel 1° turno playout, affrontando proprio i pugliesi oppure la Civitus Allianz Vicenza. Il futuro non sarà solo nelle loro mani, come indica la classifica, perché molto dipenderà anche da ciò che porteranno a casa la Pallacanestro Virtus Padova e i vicentini nelle rispettive gare.Quel che è certo, è che la compagine di coach Augusto Conti si presenta all’appuntamento con 86.7 punti di media nelle ultime uscite, almeno quattro giocatori in doppia cifra proprio nei precedenti 120’ e un fattore campo decisivo in questa seconda parte di stagione: 6 successi su 8.

QUI LIONS BISCEGLIE

La squadra di coach Agostino Origlio viaggia a un intervallo di vittorie-sconfitte dal 10 marzo: sei gare in cui ha alternato tre successi e altrettanti ko, perfettamente divisi tra casa e trasferta. Domenica scorsa, però, è riuscita a superare l’Allianz Pazienza San Severo al PalaDolmen, grazie a un secondo quarto perfetto e a un ultimo parziale di controllo. Ben quattro i giocatori in doppia cifra e fondamentali per il successo, su tutti Raphael Chiti (21 punti) e Marcelo Dip (14 rimbalzi).

LE PAROLE DI GIOVANNI PIASTRA, ASSISTANT COACH

«L’approccio della partita contro Roseto è stato ottimo, ma il punto di svolta è avvenuto quando abbiamo aumentato i giri in difesa: mi ricordo un’azione in cui Abega fa canestro da fuori area e, da lì, 4-5 azioni di fila dove siamo riusciti a prendere un margine di 15 punti. Le tre partite consecutive vinte sono frutto del lavoro che facciamo in palestra, onestamente la trasferta a Roseto era la più difficile perché lontani da Ozzano subiamo il fattore campo. Non avevamo, però, nulla da perdere, e questa ha fatto sì che giocassimo una grande partita. Siamo tutti consapevoli dell’importanza della partita contro Bisceglie, serve entrare in campo con il coltello in mezzo ai denti e fare una battaglia: loro vengono qui per fare la stessa cosa, dovremo essere bravi a mettere in campo ciò che sappiamo fare».

CALENDARIO

34^ GIORNATA (21/4/2024) General Contractor Jesi-Pallacanestro Virtus Padova Rucker San Vendemiano-Ristopro Fabriano Blacks Faenza-OraSì Ravenna Allianz Pazienza San Severo-Tecnoswitch Ruvo di Puglia Virtus Imola-Andrea Costa Imola Lux Arm Lumezzane-Gemini Mestre CJ Basket Taranto-LUX Chieti Civitus Allianz Vicenza-Liofilchem Roseto

CLASSIFICA

Liofilchem Roseto 48, Tecnoswitch Ruvo di Puglia 48, Rucker San Vendemiano 46, General Contractor Jesi 46, Ristopro Fabriano 42, Gemini Mestre 38, Blacks Faenza 38, Andrea Costa Imola 34, Allianz Pazienza San Severo 34, Virtus Imola 30, LuxArm Lumezzane 28, OraSì Ravenna 28, LUX Chieti 28*, Pallacanestro Virtus Padova 24, Logimatic Group Ozzano 24, Civitus Allianz Vicenza 22, Lions Bisceglie 22, CJ Basket Taranto 10.

 

*4 punti di penalizzazione

Questa sera "Vitamina Effe" su Nettuno Bologna Uno
Virtus - Reggio lunedì alle 20.30. I biglietti già acquistati sono validi