CREMONA SALVA, SERIE A IN OGNI CASO A 16 SQUADRE
La Vanoli Cremona si è salvata "all'ultimo tiro" e si iscriverà regolarmente al campionato di serie A, come comunicato ieri dalla società a Legabasket e FIP.
Per risolvere una situazione che solo 48 ore fa sembrava disperata è stato decisivo l'intervento del neonato consorzio Cremona Basket e soprattutto di un nuovo sponsor sponsor, l'azienda Corazzi Fibre, che secondo La Prealpina garantirà 300mila euro.
Ora resta sospesa solo la situazione della Virtus Roma, sulla quale a oggi c'è molto pessimismo, visto che tutti i possibili acquirenti si sono defilati. Salvo improbabili nuovi ingressi entro venerdì patron Claudio Toti dovrà decidere se andare avanti da solo ancora una volta oppure non iscrivere la società al campionato.
In ogni caso, il prossimo campionato di serie A partirà a 16 squadre. Se Roma non dovesse farcela, Torino è pronta a subentrare, con un rapido passaggio di quote alla nuova proprietà rappresentata da Ergin Ataman. L'assemblea di Legabasket del 4 agosto ratificherà poi quel che succederà entro la deadline di venerdì, e poi si provvederà a stilare il calendario con 30 giornate di regular season e successivi playoff.