(Foto Mauro Donati)
(Foto Mauro Donati)

Quindi la storiografia Fortitudo scopre di avere una nuova figura, e dopo il Salvatore ecco la Beatificazione di Caja (d'altronde è sempre una realtà figlia di un Oratorio), e lungi da qui lo stare a disquisire se i due vadano d'accordo o se dopo gli allenamenti si lancino le aureole. Quello che importa è che la squadra sembra aver cambiato passo, sono arrivate due vittorie facili facili - o rese tali - e quindi l'ambiente è tornato quello che era a giugno, dimenticando tutto quello che c'è stato in mezzo e l'handicap in classifica. Avanti pure.

Avanti, come una sfida quasi fondamentale per capire cosa dica realmente il termometro, ovvero trasferta su un campo non caldissimo ma nemmeno soft. Per semplificare le cose, pur rischiando di non essere rispettosi del lavoro di un professionista come Cagnardi: mentre le partite di Desio e Cividale forse le avrebbe perse anche Caja e quelle casalinghe con Livorno e Avellino forse le avrebbe vinte anche il vecchio corso tecnico, ecco che domani è un piccolo snodo. Che forse Cagnardi avrebbe perso, ma che se davvero le cose sono cambiato ecco che Caja forse dovrebbe vincere. Ok, troppi forse e mal di testa sia per chi scrive che per chi legge, ma d'altronde di cosa altro dovrebbero scrivere, forse, i prepartita?

Vigevano, quindi. Parte bassa della classifica (4-8), già 3 volte sconfitta in casa e, quindi, necessità di fare punti: qui però ci ha perso Cantù, quindi è chiaro che il potenziale c'è. Obiettivo salvezza, con il bolognese Stefanini che viaggia a 20 (venti) punti di media e il 45% da 3 punti, il regista americano Mack (15 e 6 assist) e il centro canadese Oduro (12+8). Si rivedrà l'ex Taflaj, per ora non trascendentale con 4 punti di media. L'unico recente precedente è del marzo scorso, vinse la Fortitudo di 8. Altrimenti, si torna indietro di tremila anni, quando Vigevano per qualche anno visse tra A1 e A2, e il fatto che ancora adesso ci si ricordi lo storico sponsor Mecap fa capire quanto fossero importanti i brand a quel tempo.

Si gioca domenica a Vigevano, ore 18, diretta LNP Pass e Radio San Luchino,

Oggi Virtussini siamo noi su Revolution media
Virtus Imola, domani contro Capo D'Orlando