Ieri sono stati presentati a Comune e Città Metropolitana i primi rendering del progetto di espansione della Fiera di Bologna, che comprenderà il nuovo PalaVirtus, un'arena polivalente con 12-15 posti interni e fino a 30-40 mila esterni.
Il progetto è di un palazzo circolare, sulla falsariga di molte arene NBA, collegata con l'attuale quartiere fieristico da una passerella sospesa sopra la ferrovia. In questo modo sarà possibile scendere dal tetto direttamente alle aree interne dove si svolgeranno eventi e partite. La tribune saranno smontabili, in modo da poter modulare la capienza a seconda delle necessità. L'attuale parcheggio Michelino verrebbe ripensato, con un edificio adibito a biglietteria e utile anche per ospitare eventi e servizi vari.

Un estratto delle parole degli intervenuti, riportate da Repubblica e Corriere di Bologna

Giampiero Calzolari, presidente di BolognaFiere: Sarà quasi tutto pronto entro il 2022. Mancheranno solo i dettagli e qualche collegamento.
Con la Virtus c'è già un rapporto importante che ci piacerebbe portare a termine. Credo che possiamo arrivare a un epilogo importante.


L'archietto Mario Cucinella ha spiegato che tutti i padiglioni, e soprattutto la grande Arena centrale saranno ibridi, si trasformano cioè a seconda delle esigenze e del numero di persone previste, mentre i collegamenti interni, i nuovi ingressi e il loro rafforzamento, a partire da Piazza della Costituzione, permetteranno un uso parcellizzato dei settori.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia