TORNA IL TORNEO DAIMILOPTU - GIOCA CHI OSPITA
XVIII Edizione Torneo Internazionale DAIMILOPTU – Gioca Chi Ospita
Bologna, 2- 5 Giugno 2022
LA NOSTRA MISSION
Siamo un gruppo di amici coinvolti nella pallacanestro che da 18 anni, grazie al supporto delle Società Sg Fortitudo e Castiglione Murri, organizza questo torneo.
Il Torneo Internazione Daimiloptu nasce nel 2003 per permettere ai ragazzi provenienti dalla ex Jugoslavia di venire in Italia per conoscere la nostra città e giocare a basket insieme ai nostri ragazzi.
L’espressione “daj mi loptu“ in serbo significa “Passami la palla”, in questo semplice concetto è racchiuso tutto lo spirito del torneo che si basa sui valori dell’amicizia e della condivisione.
L'obiettivo primario della manifestazione è quello di far condividere ai ragazzi non solo la passione per lo stesso sport, ma anche tutti gli aspetti legati alla convivenza, permettendogli di conoscere mondi, culture e tradizioni diverse dalle proprie. L’ingrediente fondamentale del torneo è infatti l’ospitalità offerta dalle famiglie dei ragazzi: ogni squadra del bolognese ospiterà una squadra straniera.
La manifestazione, che si svolge con il patrocinio della Federazione Italiana Pallacanestro e del Comune di Bologna, è molto cresciuta negli ultimi anni, tanto che attualmente coinvolge circa 50 volontari, centinaia di famiglie e ragazzi.
Dopo l'edizione del 2019 che ha visto trionfare la squadra del Maccabi, ci siamo fermati sul campo, ma abbiamo mantenute vive le amicizie a distanza, condividendo momenti difficili ognuno nelle proprie case, nei propri paesi e con le diverse regole con cui abbiamo imparato a convivere e affrontare la pandemia.
Oggi finalmente possiamo incontrarci per vedere dal vivo i ragazzi sfidarsi su un rettangolo di gioco saltando a canestro e passeggiare insieme per le strade della nostra meravigliosa città.
Il format del torneo è rimasto intatto nonostante tutto: parteciperanno 10 formazioni Under 15, 5 tra Bologna e dintorni che ospiteranno 5 squadre straniere.
LOCATION
Il torneo inizierà giovedì 2 giugno e si concluderà domenica 5 giugno, le gare si svolgeranno principalmente sul campo della storica palestra Furla di via San Felice 103 e presso alcune palestre delle squadre partecipanti (Palestra Pertini, Palazzetto Pederzini Nuovo e Palestra Corticella). La possibilità di giocare in campi vicino al centro storico, permetterà ai ragazzi di poter visitare il centro della città nei momenti di pausa dalle partite.
Quest’anno le semifinali e le finali, grazie alla collaborazione col Comune di Bologna, si giocheranno in un luogo simbolico per il basket bolognese e non solo, tutti i ragazzi infatti potranno realizzare il sogno di giocare al Paladozza.
FINALE E PREMI
In occasione della finale che si svolgerà domenica 5 giugno alle ore 16.30 al PalaDozza, oltre alla premiazione della squadra vincente, verranno premiati il miglior giocatore, il miglior giovane promettente, il miglior allenatore e il miglior arbitro, infine la squadra italiana che più si è distinta per ospitalità.
LE SQUADRE PARTECIPANTI
- SG Fortitudo Bologna
- Pontevecchio Bologna
- UP Calderara
- Masi Casalecchio
- Stars Bologna
- Kk Cedevita Olimpija Ljubljana 🇸🇮
- Tapiolan Honka Espoo 🇫🇮
- Považská Bystrica 🇸🇰
- Usk Praha 🇨🇿
- Hkk Čapljina Lasta 🇧🇦
UN TORNEO SOSTENIBILE
Per un torneo più sostenibile, non verranno utilizzate bottiglie di plastica durante le gare ma, grazie alla collaborazione del Gruppo Hera, regaleremo ad ogni ragazzo una borraccia RgenHera che potrà essere utilizzata durante tutte le gare.
Con le borracce di RgenHera diffondiamo uno stile di vita sostenibile attraverso le testimonianze dei giovani dei nostri territori.
RISING STAR
Le scuole dell'Est sono molto affascinanti, e negli anni ci hanno dato la possibilità di vedere dei ragazzi partecipanti alle passate edizioni del Torneo calcare i parquet dell’NBA.
- Dragan Bender è stata quarta scelta assoluta dai Phoenix Suns nel draft 2006
- Ante Zizic è stato scelto in Nba col numero 23 da Boston, ha poi giocato a Cleveland (finalista 2018) e oggi gioca in Eurolega al Maccabi Tel Aviv
- Ivica Zubac già protagonista con la maglia dei Lakers e oggi con quella dei Clippers.
- Deni Avdija, classe 2000 del Maccabi Tel Aviv attualmente protagonista in NBA ai Washington Wizards
ALBO D’ORO
2019 – Maccabi Tel Aviv (Israele)
2018 - Virtus Bologna (Italia)
2017 - KK Vizura Beograd (Serbia)
2016 - Virtus Bologna (Italia)
2015 - Virtus Bologna (Italia)
2014 - BSL San Lazzaro (Italia)
2013 - BSL San Lazzaro (Italia)
2012 - K.K. Split (Croazia)
2011 - K.K. Sumadija Kraguevac (Serbia)
2010 - O.K.K. Krusevac (Serbia)
2009 - Fortitudo Pallacanestro Bologna (Italia)
2008 - Falcons Tuzla (Bosnia Erzegovina)
2007 - Azzurra Trieste (Italia)
2006 - K.K. Drazen Petrovic Sibenik (Croazia)
2005 - K.K. Boox Kragujevac (Serbia)
2004 - Fortitudo Pallacanestro Bologna (Italia)
2003 - Pallacanestro Moncalieri (Italia)
MVPs
2019 - Agmon Tomer (Maccabi Tel Aviv)
2018 - Gabriele Ruffini (Virtus Bologna)
2017 - Stefan Todorovic (KK Vizura Beograd, Serbia)
2016 - Matteo Nicoli (Virtus Bologna)
2015 - Guglielmo Giuliani (Virtus Bologna)
2014 - Antonio Jordano (B.C. Kvarner Rijeka, Croazia)
2013 - Mario Ihring (Povazska Bystrica, Rep. Slovacca)
2012 - Dragan Bender (KK Split, Croazia)
2011 - Matej Segaric (SK Zadar, Croazia)
2010 - Djordje Simeunovic (O.K.K. Krusevac, Serbia)
2009 - Simon Krajcovic (Povazska Bystrica, Rep. Slovacca)
2008 - Manuel Zanellati (Fortitudo Pallacanestro, Italia)
2007 - Leonardo Morelli (Azzurra Trieste, Italia)
2006 - Marko Matulja (KK Drazen Petrovic Sibenik, Croazia)
2005 - Stevan Joksovic (Boox Kragujevac, Serbia)
2004 - Nikola Vlajic (Hajiduk Veljiko Negotin, Serbia)
2003 - Sebastiano Gile (Pall. Moncalieri, Italia)
Martino Pagnone
Comunicazione Daimiloptu 2022