OK DEFINITIVO DEL GOVERNO: TORNA IL PUBBLICO NEGLI STADI PER EURO 2020
Il primo evento sportivo col pubblico in Italia del 2021 sarà il campionato Europeo di calcio, a giugno. E' arrivato infatti l'ok definitivo del Governo, nero su bianco in una lettera del sottosegretario allo sport Valentina Vezzali alla FIGC, che così potrà esaudire le richieste dell'UEFA, che altrimenti avrebbe tolto all'Italia le 4 partite assegnate, dirottandole su altra Nazione.
E' stato chiesto minimo il 25% di pubblico, e così sarà. Circa 16mila tifosi per le 4 partite in programma, a partire da Italia-Turchia l'undici giugno.
Fondamentale per la definitiva fumata bianca, l'intervento del premier Draghi. Nelle ultime ore infatti, la Turchia aveva manifestato la volontà di "sostituirsi" all'Italia tra i Paesi ospitanti, con la possibilità di dare le garanzie richieste dall'Uefa in termini di pubblico. Di fronte al pressing turco, l'UEFA come riportato da Repubblica ha ulteriormente messo pressione, dando il 18 aprile come deadline. Draghi si è mosso in prima persona contattando prima il ministro Speranza e poi la sottosegretaria Vezzali.