VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA - GRAN CANARIA 70-68 (21-14, 36-35; 51-47)

Al termine di una partita meravigliosa per intensità la Virtus batte Gran Canaria e manda un segnale forte a tutta l’Eurocup. Gli spagnoli hanno fatto vedere di non essere la miglior squadra del girone per caso, reagendo al break iniziale bianconero e mettendo in campo sempre una gran difesa e tanta fisicità. La Segafredo però non è stata da meno, anzi. Difesa eccellente, sempre e fisicità da Eurolega con quintetti anche atipici. Vinta la battaglia a rimbalzo, e in attacco sono arrivate le cose giuste nei momenti giusti. 14 di Hackett, 10 di Jaiteh e Weems, impossibile non citare la difesa di Cordinier e l’impatto di Hervey. Insomma, la miglior partita della stagione, senza se e senza ma.

Cronaca: la Virtus parte fortissimo, con eccellente difesa a tutto campo, e dopo 4’ è avanti 13-2. Gli ospiti provano a riavvicinarsi sfruttando due insuali palle perse di Pajola, ma sbagliano davvero tanti tiri liberi. 21-14 al primo stop, con piazzato di Sampson e successiva sua ottima difesa.
Anche Gran Canaria prova ad alzare la qualità della difesa, anche fisica, e ferma l’attacco bianconero. Ennis riporta i suoi in parità (28-28), e poco dopo arriva il primo vantaggio esterno. Hackett risponde, e il tempo finisce con doppio tecnico Hackett-Ennis, e sul 36-35 di punteggio.
Dopo la pausa l’ottimo Balcerowski mette in difficoltà i bianconeri. L’intensità è pazzesca, si segna poco: Jaiteh firma il +5 (47-42) – gli ospiti rientrano – e nel finale di quarto si vede anche un quintetto con Hervey-Shengelia-Sampson in campo insieme. L’ala ex Kuban finisce bene, e al 30’ il punteggio è 51-47.
Ultimo quarto: si va avanti col quintettone per un paio di minuti, ma Ennis in un attimo riporta i suoi davanti (53-54). La Virtus però c’è. Weems e Shengelia firmano un 5-0 pesantissimo a 3’ dalla fine, 62-57. Shurna però risponde da tre, e in attacco la Virtus sbaglia tre volte., e poi ancora due errori spagnoli. Si finisce con quintetti piccoli. Hackett firma il +4 a 1’50. Shurna sbaglia, e ancora Hackett è bravo a subire fallo, e ne mette uno. Gran Canaria sbaglia ancora, e stavolta è davvero finita. Shengelia mette la tripla della staffa, nonostante due triple prese negli ultimi secondi. Finisce 70-68, e bagno di folla della squadra sotto la curva.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA - GRAN CANARIA 70-68 (21-14, 36-35; 51-47)
VIRTUS: Tessitori NE; Cordinier 8; Mannion 1; Pajola 4; Alibegovic 0; Hervey 6; Ruzzier 0; Jaiteh 10; Shengelia 11; Hackett 14; Sampson 6; Weems 10. All. Scariolo
GRAN CANARIA: Balcerowski 12; Diop I. 0; Albicy 6; Salvo 5; Slaughter 8; Brussino 0; Lopez 3; Shurna 10; Diop K. 0; Mutaf NE; Ennis 19; Stevic 5. All. Fisac
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia