É la prima società sportiva ad entrare nel gruppo dei grandi campioni che promuovono lo sport in campo nazionale.
Il 18 novembre a Palazzo D’Accursio l’investitura ufficiale.


La Società Educazione Fisica Virtus, la Casa madre bianconera, è ufficialmente una nuova “Legend” di Sport e Salute. L’importante riconoscimento nazionale, che premia la lunga storia e il valore della più antica società sportiva bolognese, sarà conferito direttamente dal presidente e CEO di Sport e Salute S.p.A, l’avvocato Vito Cozzoli, in una cerimonia speciale che si terrà giovedì 18 novembre nella Sala Anziani di Palazzo D’Accursio, a partire dalle ore 10.30.

 

É la prima volta in assoluto che questo titolo viene riconosciuto ad una società sportiva, essendo stati insigniti finora soltanto atleti.

 

I Legend sono infatti un progetto strategico di Sport e Salute che coinvolge una squadra composta da numerosi campioni non più in attività agonistica - che hanno fatto la storia dello sport italiano - allo scopo di impegnarsi nella promozione della pratica sportiva di base sul territorio, con azioni in campo sociale ma anche di marketing e comunicazione.

Una vera e propria “missione” al servizio dello sport che dal 2021 riguarderà anche la gloriosa SEF Virtus, uno dei più antichi sodalizi sportivi d’Europa, che con questo riconoscimento celebra nel migliore dei modi i 150 anni di attività.

L’attestato premia direttamente anche Bologna, città votata allo sport, che ha dato i natali a diverse società sportive di antico lignaggio e di cui la SEF Virtus è certamente una delle sue maggiori stelle. Con un ruolo sportivo e sociale di livello nazionale ed internazionale.

Durante la cerimonia in Comune, i vertici di Sport e Salute premieranno con una targa speciale sia la SEF Virtus in quanto Casa madre sia le singole sezioni sportive appartenenti al sodalizio - atletica leggera, baseball, calcio, ginnastica, pallacanestro, scherma e tennis - che diventano così ufficialmente Legend: in nome dello sport.

 Queste le parole del presidente della SEF Virtus Cesare Mattei:

“L’assegnazione di questo prestigioso titolo di Legend che Sport e Salute ha voluto riconoscere alla SEF Virtus testimonia il valore che la Virtus ha dato allo sport italiano nel corso di questi 150 anni. É un premio alle migliaia di atleti, tecnici e dirigenti che si sono susseguiti in questo secolo e mezzo, ma è anche il premio ad una città, Bologna, che ha permesso con il suo tessuto sociale e la sua cultura per lo Sport, la crescita di questa Società”.

 E quelle del presidente e a.d. di Sport e Salute S.p.A, Vito Cozzoli:

Prendo spunto dal vostro bellissimo slogan proiettato verso nuovi traguardi per dire che avrà un futuro anche chi coltiva la memoria del passato. Società Educazione Fisica Virtus significa che da 150 anni voi fate sport e insieme diffondete i valori formativi, sociali ed educativi dell’attività sportiva. A Bologna e molto oltre i confini della città. Sono le basi sui cui si poggia la missione di Sport e Salute: arrivare a tutti, promuovere lo sport di tutti. Per questo siamo onorati di avervi come società tra i nostri Legend: campioni in campo, in pista, in palestra ma anche fuori”.

 In occasione della cerimonia a Palazzo D’Accursio la SEF Virtus presenterà il nuovo volume intitolato Cinque Cerchi, Una V Nera (edizioni Minerva), scritto da Alberto Bortolotti, Marcello Maccaferri e Marco Tarozzi.

 

Si tratta del primo numero di una collana speciale, In Alto Stat Virtus, che intende raccogliere le storie più interessanti e le gesta dei grandi personaggi che hanno fatto la storia ultracentenaria della SEF Virtus.

In questo primo volume, arricchito dalla prefazione dello stesso presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli, viene posta l’attenzione sul rapporto stretto che lega la Casa Madre virtussina con le Olimpiadi.

  

Marcello Maccaferri   
Ufficio Stampa SEF Virtus


 
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia